31° Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano 2009

Stampa
PDF
Indice
31° Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano 2009
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6
Pagina 7
Pagina 8
Pagina 9
I premi
Tutte le pagine

Sito del festival:http://www.habanafilmfestival.com/

31mo Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano.

Image

Si svolgerà a L’'Avana dal 3 al 13 dicembre la 31esima edizione del  Festival internacional del nuevo cine Latinoamericano. E’ uno degli appuntamenti più importanti quale vetrina molto dettagliata di quanto si produca, come idee e immagini, in America Latina e nei Caraibi. Come sempre, il direttore è il mitico Alfredo Guevara, presidente del Instituto Cubano del Arte y la Industria Cinematográficos. Il cartellone è ricchissimo. La selezione ufficiale del Festival è composta di 109 film, di cui 104 in concorso per i premi Coral nelle categorie del lungometraggio (20), dell’opera prima (21), corti (15), documentari (24) e di animazione (24). Altri cinque titoli saranno presentati nella sezione Fuori Concorso, di cui tre sono lungometraggi e due documentari. Sono rappresentati quasi tutti i paesi del latino america, con film dal Brasile (23), Argentina (21), Messico (20), Cile e Cuba (9 ciascuna), Perù (7), Colombia, Uruguay e Venezuela (4 film per paese). Saranno presenti anche Nicaragua, Puerto Rico, Paraguay, Bolivia, Sud Africa, Canada, Gran Bretagna e Spagna, che proporranno un titolo ciascuno.

Inoltre, un numero considerevole di titoli prodotti in America Latina saranno proposti in un folto numero di sezioni parallele del Festival.

AMERICA LATINA IN PROSPETTIVA

- Panoramica LATINAMERICANA: Una valida selezione di film di fiction latino-americani per avere un più completo quadro con titoli che non hanno trovato posto nella competizione.

- Corti: vasta selezione di cortometraggi che funge da estensione e complemento della selezione ufficiale in concorso.

- Documentario: un completo panorama degli eventi latino-americani, come solo il linguaggio del documentario è in grado di proporre.

- Made in Cuba: registi cubani e stranieri, si affacciano alla realtà del paese; un mosaico di sguardi che aiuta ad alimentare un dibattito sulla vita cubana.

Mentre le rassegne fino ad ora citate rappresentano un’appendice alla sezione dei film in concorso che non hanno trovato posto tra i 109 film selezionati, vi sono altre rassegne in cui sono stati inseriti titoli di buon interesse ma che non erano stati considerati nel novero dei papabili al premio Coral.

- Rassegna internazionale contemporanea: Include i titoli più importanti e rappresentativi dell’attuale cinematografia dell’America Latina.

- Panorama documentari: offre un ampio spazio che vuole attestare la qualità crescente, la diversità e la presenza raggiunta nel mondo contemporaneo dal documentario.

- Forum internazionale sui bambini e il loro universo audiovisivo: comprende il seminario sul tema per quanto riguarda i paesi latino-americani e il “Bambino Mostra Internazionale di tutte le età”, dedicata ai film per bambini e adolescenti, Scribble, il cui premio è assegnato da una giuria di ragazzini.

Vi sarà anche una mostra dedicata alla cinematografia nazionale, il cinema di oggi e di produzione attuale, le scuole e altre istituzioni.

Image

Il settore industria prevede un programma di attività destinate a operatori nella realizzazione, produzione cinematografica e la distribuzione, che include workshop di sceneggiatura, seminari, progetti e dei mercati. Non mancheranno retrospettive dedicate a registi, omaggi dedicati a personalità del cinema e della cultura, presentazioni speciali di opere che per vari motivi hanno particolare rilevanza per il Festival, spazi aperti per la discussione di argomenti riguardanti il cinema e alla cultura, presentazioni di libri e riviste, mostre e concerti. I premi Coral assegnati da una giuria internazionale a opere che sono in cartellone nella selezione ufficiale: ai tre migliori lungometraggi, al medio o cortometraggio, a un lungometraggio realizzato sull’America Latina da un autore straniero, al migliore regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, interprete maschile e femminile, scenografia, musiche originali, montaggio e suono.Da altre giurie saranno scelti i tre film opera prima e il miglior contributo artistico, i tre migliori documentari, il miglior documentario di un regista non latinoamericano sull'America Latina, i tre migliori film d'animazione, migliore sceneggiatura, miglior poster. Le giurie possono concedere un premio speciale nelle categorie fiction, documentari e animazione per quelle opere di eccezionale valore artistico e grande significato.Il premio del pubblico Coral sarà assegnato al miglior film scelto dal voto popolare. A questo premio concorrono anche i film della sezione Panorama Latinoamericano.Da ricordare anche il Premio de Postproducción del ALBA Cultural Latinoamérica Primera Copia.