18 Febbraio 2007
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38a Settimana del Film Magiaro |
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Citera
Accanto ai testi citati sinora cè stato, poi, una ampio ventaglio dopere che potremmo definire commerciali, in modo generico. Vale a dire film professionalmente corretti, ma costruiti tenendo docchio più il botteghino che non una reale esigenza di comunicazione. Spesso si tratta di copie, qualche volta raffinate, di modelli reperibili sul grande circuito internazionale, come Lora di Gábor Herendi, una storia damore ad alta tensione melodrammatica con una ragazza che ritrova il senso della vita dopo essere diventata cieca per il senso di colpa che le deriva dallaver causato, involontariamente, la morte del fidanzato. Altro testo di genere lo offre Kitera di Pèter Mészáros, che prende spunto da un quadro di Jean Antoine Watteau (L'imbarco per Citera, 1717) per raccontare la storia triste e prevedibile di una coppia formata da una donna buona e romantica che ha per compagno un cialtrone maschilista. Discorso simile per Férfiakt (Uomini a nudo) in cui Károly Esztergályos racconta i problemi di uno scrittore, nascostamente omosessuale, che sinnamora di un ben marchettaro. Un sottogenere di questo filone, più attento agli incassi che ad unispirazione autentica, lo offrono le commedie. Va detto subito che questo tipo di film, un tempo gravato da una teutonica pesantezza, si è venuto raffinando, anche grazie alla bravura di una pattuglia dattori di lunga esperienza. Non a caso sono, ad esempio, tre mostri sacri come Dezső Garas, Ferenc Kállai e Mari Törőcsik a rendere appetibile una modesta commedia come Noé Bárkája (Larca di Noé). La storia è quella di un concorso televisivo da cui dovrebbe emergere il miglior nonno dUngheria. Un anziano regista, ora in pensione, partecipa alla gara con la segreta speranza di potersi comprare unHarley Davidson, in sella alla quale compiere un viaggio alla maniera dEasy Rider (Dennis Hopper, 1969). Laddove lelemento attoriale sindebolisce, come S.O.S. Szerelm! (S.O.S. Amore) di Tamás Sas una commediaccia basata sugli scontri fra due aziende che promettono ai loro clienti meraviglie nellarte di conquistare uomini e donne tutto si sfalda e rimane solo un tessuto debole, privo di qualsiasi interesse.