Stampa
PDF
 

Le troiane ···· Le troiane ···· Hot

Le troiane ····

ImageEuripide scrisse e rappresentò Le troiane nel 415 avanti Cristo, come parte di una trilogia sulla guerra di Troia, di cui facevano parte anche Alessandro e Pelamede e Sisifo. E’ uno dei testi che denunciano in modo particolarmente doloroso e violento gli orrori della guerra e le sofferenze inflitte a donne e bambini. Tutto si svolge nel campo greco, dopo la conquista della città sottoposta a venti anni d’assedio. Ora si tratta di dividere il bottino, in particolare le donne ridotte in schiavitù. Ecuba, l’anziana regina, finirà serva ad Itaca nella reggia d’Ulisse. Andromaca, vedova d’Ettore, andrà ad arricchire l’harem di Nettolemo, figlio di quell’Achille che uccise e straziò l’eroe troiano. Cassandra, che ha la maledizione di profetare il vero, ma di non essere creduta, sarà schiava d’Agamennone. Serena Sinigaglia parte dal testo d’Euripide e v’innesta alcuni momenti dell’Iliade di Omero, in particolare la descrizione del duello fra Achille ed Ettore e la fase finale dell’assedio con la conquista e il saccheggio della città. E’ un modo per collocare nella giusta dimensione la tragedia delle donne divenite bottino bellico e gli infiniti oltraggi a cui sono sottoposte.

 La forza della denuncia dei crimini militari è accentuata da una recitazione dai forti toni naturalistici e da una scenografia semplice quanto efficace. E’ un cantico doloroso ricco di acuti e pianti, in cui le figure femminili sono solo l’ultimo anello di una lunga catena di violenze e soprusi. E’ uno spettacolo dotato di grande forza, ricco d’invenzioni sceniche e recitato in modo stupendo.
valutazione: 1 2 4 5

Testo dalle Troiane di Euripide (trad. di Laura Curino) e dall'Iliade di Omero (trad. di Maria Grazia Ciani); regia:  Serena Sinigaglia; scenografia: Maria Spazzi; costumi: Federica Ponissi; musiche: Massimo Betti; luci: Alessandro Varazzi; interpreti: Maria Pilar Perez Aspa, Fabio Chiesa, Mattia Fabris, Arianna Scommegna, Sandra Zoccolan, Matilde Facheris, Irene Serini, Alessandro Federico,Stefania Goulioti, Matteo Lanfranchi, Giada Lo Russo, Vincenza Pastore, Lorenzo Piccolo, Andrea Pinna, Alessandro Sanpaoli, Chiara Stoppa.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews