Stampa
PDF
 

Ritorno al Marigold Hotel Ritorno al Marigold Hotel Hot

Ritorno al Marigold Hotel

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Second Best Exotic Marigold Hotel
Sceneggiatura
Ol Parker, ispirato ai personaggi creati da Deborah Moggach.
Interpreti
Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie, Penelope Wilton, Ronald Pickup, Tena Desae, Diana Hardcastle, Lillete Dubey, Tamsin Greig, Shazad Latif, David Strathairn, Richard Gere.
Nazionalità
Anno
Durata
123

Dev Patel, protagonista della bella commedia ambientata a Bombay The Millionaire (Slumdog Millionaire, 2008) di Danny Boyle e Loveleen Tandan, aveva dimostrato di essere completamente a suo agio coi nomi famosi che lo affiancavano in Marigold Hotel (The Best Exotic Marigold Hotel, 2011). Nonostante sia stato confermato alla regia John Madden e nella scrittura della sceneggiatura Ol Parker, ambedue britannici, Ritorno al Marigold Hotel non riesce a raggiungere i livelli di piacevolezza del precedente e Patel soccombe sotto il peso della recitazione dei suoi illustri colleghi che gli lasciano poca visibilità e lo relegano nel ruolo di un comprimario di serie B.

Poco conta la storia su cui dovrebbe poggiare il film, sono le varianti, le vicende collaterali che si intrecciano tra loro che acquistano maggiore importanza e che, per certi versi, compromettono quel filo conduttore che rende a tratti poco sopportabile le sue due ore di durata del film. Maggie Smith e Dev Patel sono i condirettori del Marigold hotel, sempre pieno di ospiti desiderosi di trascorrere i loro ultimi giorni di vita nella rilassante casa a Jaipur, in India. Cercano un finanziatore perché vogliono acquistare un altro immobile per allargare il loro business, ma c’è il migliore amico del futuro cognato di Dev che compera prima di loro quella struttura e li mette in difficoltà. Troppe storie con poco spessore, troppi bravi attori a cui si concedono poche battute, troppi riferimenti ad un’India da cartolina che offende questo paese dall’antica cultura e da un futuro tecnologico promettente. Gli interpreti sono tutti anziani e si parla molto di senilità, con amicizie che diventano amori, persone che non sanno dichiararsi, tradimenti di donne che non danno peso alla loro età. New entry Richard Gere, misterioso personaggio che dichiara di volere scrivere un romanzo e si piazza nell’albergo innamorandosi della madre del direttore; la ragione è che questa volta nel capitale produttivo ci sono anche gli Stati Uniti. Per il resto, inutile dire che Judi Dench e tutti gli altri sono bravi, ma questo lo si sapeva anche prima. Ciò che manca non è la prova di tutti gli interpreti, la professionalità del regista, le musiche, una certa piacevolezza da commedia. Semplicemente il film non emoziona, non interessa, non coinvolge, non convince e cerca di risolvere tutti i suoi problemi narrativi con balletti da Bollywood e scene di massa giustificate dalla festa per il matrimonio di Dev Patel. Una curiosità: questo simpatico attore, da molti ritenuto indiano, è nato a Londra da genitori di umile estrazione provenienti da Nairobi in Kenia che hanno lontane origini indiane gujarati, etnia di cui faceva parte anche il Mahatma Gandhi.

Image Gallery

Ritorno al Marigold Hotel
Ritorno al Marigold Hotel
Ritorno al Marigold Hotel

opinioni autore

 
Ritorno al Marigold Hotel 2015-05-03 11:15:56 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    03 Mag, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews