Stampa
PDF
 

Selma - La Strada per la libertà Selma - La Strada per la libertà Hot

Selma - La Strada per la libertà

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Selma
Sceneggiatura
Paul Webb
Interpreti
Tim Roth, David Oyelowo, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr., Oprah Winfrey, Carmen Ejogo, Tessa Thompson, Alessandro Nivola, Tom Wilkinson, Common.
Anno
Durata
128

Nel 1965, tre anni prima di essere assassinato, il pastore protestante e attivista dei diritti civili Martin Luther King (1929 – 1968), Premio Nobel per la pace 1965, organizzò una marcia pacifica a Selma, in Alabama, per reclamare il diritto al voto dei neri, presupposto per poter essere ammessi a far parte delle giurie dei tribunali. Sino a quel momento, infatti, l’iscrizione nelle liste elettorali era subordinata ad una esame da parte degli ufficiali comunali, prova originariamente destinata a verificare la capacità del candidato di saper leggere e scrivere, ma che, con il passare del tempo, era diventata una sorta di sbarramento insuperabile per la gente di colore.

Quella sfida pacifica e disarmata causò violenze da parte delle forze dell’ordine e degli attivisti segregazionisti con numerosi arresti che colpirono lo stesso King. La sceneggiatrice e regista afroamericana Ava Marie DuVernay (1972) ha rievocato quegli eventi in Selma - La strada per la libertà che ha il notevole pregio sia di ripercorrere il clima, anche politico di quegli anni, sia di collocare i protagonisti del conflitto in una luce tutt’altro che agiografica. Una prospettiva in cui lo stesso leader di colore diventa una figura umanissima piena di dubbi e incertezze, in conflitto non banale con le esigenze d’amore e vita familiare della moglie Coretta. Una approccio che coinvolge anche le altre figure storiche attive in quegli anni ad iniziare dal titubate Presidente Lyndon Baines Johnson (1908 – 1973) salito alla massima carica statunitense dopo l’assassinio di John F. Kennedy (22 novembre 1963) e perennemente in bilico fra ragioni morali e opportunità elettorali. Il film ha il robusto andamento di un pregevole testo biografico, nel miglior senso del termine, e offre, oltre che al ritratto di un grande personaggio, anche il senso del clima di un’epoca travagliata da forti contrasti alimentati anche dalla guerra del Viet Nam (1960 – 1975), iniziata da poco ma già foriera di lutti e ribellioni giovanili.     

Image Gallery

Selma - La Strada per la libertà
Selma - La Strada per la libertà
Selma - La Strada per la libertà

opinioni autore

 
Selma - La Strada per la libertà 2015-02-13 17:49:36 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    13 Febbraio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews