Stampa
PDF
 

Storie pazzesche Storie pazzesche Hot

Storie pazzesche

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Relatos Salvajes
Sceneggiatura
Damián Szifron
Interpreti
Ricardo Darín, Leonardo Sbaraglia, Darío Grandinetti, Erica Rivas, Julieta Zylberberg, Nancy Dupláa, Oscar Martinez, María Onetto, Rita Cortese, Osmar Nuñez.
Nazionalità
Anno
Durata
115

Storie pazzesche (Relatos Salvajes) dell’argentino Damián Szifron offre un’oasi di piacevole e intelligente di lucida comicità. Accade in questo film a episodi qualche cosa di simile a ciò che segnava I mostri (1963) di Dino Risi, vale a dire una collana di racconti da cui emergono le tendenze belluine dell’umanità, meglio ancora della società in cui viviamo.

S’inizia con un aereo su cui si incontrano, senza saperlo, le persone che hanno avuto a che fare con certo giovane che li ha riuniti su quel volo con vari pretesti e che ora li ucciderà suicidandosi facendo precipitare il velivolo. Si prosegue con un automobilista ricco alla guida di una macchina di lusso che ingaggia una vera e propria guerra mortale con un bruto che guida un mezzo sgangherato pieno di attrezzi da lavoro. Altro episodio quello che vede protagonisti un delinquente ammanigliato con politici che capita casualmente in un ristorante in cui la cameriera è una delle sue vittime. Nuova storia quella di un giovane di buona famiglia che uccide, con l'auto del padre, una donna incinta lasciandola esanime per terra. Il genitore inizierà quello che si trasformerà in un vero e proprio mercato per far addossare la colpa ad un giardiniere al suo servizio. Si continua con un ingegnere specializzato nella demolizione di manufatti con esplosivi vessato da burocrazia e addetti al traffico che diventa un eroe popolare quando, esasperato, usa le sue conoscenze facendo esplodere un deposito di auto sequestrate perché in divieto di sosta e l’ufficio delle imposte. Si chiude con un sontuoso matrimonio nel corso del quale la sposa scopre l’adulterio del marito e ingaggia con lui e l’amante un duello sanguinoso. Non è un caso se fra i produttori fa capolino anche Pedro Almodovar, il film ne riprende in pieno la filosofia beffarda con un tendenza particolarmente accentuata verso l’ironia. I film comici solitamente hanno una possibilità in più rispetto a quelli drammatici, in questo caso non c’è solo il prevedibile piacere di una pausa di leggerezza, ma anche una costruzione narrativa originale e simpatica.

Image Gallery

Storie pazzesche
Storie pazzesche
Storie pazzesche

opinioni autore

 
Storie pazzesche 2014-12-01 10:44:04 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    01 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews