Stampa
PDF
 

Molière in bicicletta Molière in bicicletta Hot

Molière in bicicletta

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Alceste à bicyclette
Sceneggiatura
Philippe Le Guay
Interpreti
Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Camille Japy, Ged Marlon, Stéphan Wojtowicz, Annie Mercier, Christine Murillo, Édith Le Merdy, Patrick Bonnel.
Nazionalità
Anno
Durata
104

Quella francese è davvero una grande cinematografia, al momento attuale sicuramente la maggiore d’Europa. Lo dimostrano opere come Molière in bicicletta di Philippe Le Guay, un regista che si destreggia con abilità fra i lavori televisivi e quelli indirizzati al grande schermo. Sono spesso opere lievi, le cui trame possono essere contenute in poche righe, ma che contano per l’abilità del tono e l’acume dei dialoghi.

La storia che si sviluppa in quest’ultimo film, campione d’incassi in patria, è molto semplice. Un attore, reso famoso dalla serie televisiva in cui compare, cerca una sorta di nobilitazione producendo un’edizione del Misantropo (Le Misanthrope ou l'Atrabilaire amoureux, 1667) di Jean-Baptiste Poquelin detto Molière (1622 – 1673), Per farlo cerca di coinvolgere nell’operazione un famoso interprete teatrale che da anni ha abbandonato la scena e si è rifugiato in una vecchia casa vicino alla cittadina atlantica de La Rochelle, a poco meno di cinquecento chilometri da Parigi. Ne nasce un duetto frizzante in cui spumeggiano molte parti del testo seicentesco di cui i due danno interpretazioni diverse, se non opposte. E’ il classico film per attori in cui interpreti consumati hanno modo di mostrare tutta la loro abilità. In questo caso sono di scena, è il caso di usare questo temine, Fabrice Luchini e Lambert Wilson, ai quali tiene abilmente testa la nostra Maya Sansa. In altre parole è una proposta lieve e intelligente basata sul lavoro di seri professionisti capaci di coniugare la fantasia narrativa con spunti di riflessione non banale sull’arte e sul lavoro creativo.

Image Gallery

Molière in bicicletta
Molière in bicicletta
Molière in bicicletta

opinioni autore

 
Molière in bicicletta 2013-12-15 09:48:31 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    15 Dicembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews