Stampa
PDF
 

La prima neve La prima neve Hot

La prima neve

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
La prima neve
Sceneggiatura
Andrea Segre, Marco Pettenello
Interpreti
Giuseppe Battiston, Anita Caprioli, Roberto Citran, Jean Christophe Folly, Matteo Marchel, Peter Mitterrutzner, Leonardo Paoli, Lorenzo Pintarell, Paolo Pierobon.
Nazionalità
Anno
Durata
104

La prima neve di Andrea Segre è il secondo lungometraggio firmato da questo regista, fedele a uno stile a mezzo fra il documentario e il film narrativo. Un cineasta sensibile al modo di fare cinema di Ermanno Olmi, poeticamente attratto dalle atmosfere dei luoghi alpini, affascinato dalla costruzione di psicologie complesse e straziate. Qui racconta una storia lieve e sofferta, imperniata su due personaggi: un immigrato africano e un orfano ombroso.

Dani e uno scultore in legno, sfuggito alle persecuzioni politiche del governo del Togo, passando per gli orrori della guerra libica sino all’arrivo sulle coste siciliane, ove ha perso la moglie morta nel dare alla luce la loro figlioletta. Un dolore da cui non si è mai ripreso, sino a covare un profondo senso di colpa per aver accettato che la donna lo seguisse in questa pericolosa avventura. Ora vive a Pergine, in Val di Mocheni tra le montagne del Trentino, in un appartamento messo a disposizione dalle autorità. E’ quasi del tutto incapace di accettare i doveri di un padre, ossessionato com’è dal viso della bimba che gli ricorda quello della madre. Michele è un undicenne che vive nello stesso borgo con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre del ragazzo è morto sotto una slavina e lui non perdona la madre per averlo mandato a cercare soccorsi, purtroppo giunti quando il genitore era già morto. Le esistenze del ragazzo e dell’adulto s’incrociano mentre l'inverno si avvicina e con esso quella neve che l’africano non ha mai visto. Una coppia che, all’inizio, ha pochi punti di contatto, ma che progressivamente si avvicina sino comprendersi e amarsi. E’ una storia delicata, guidata con mano ferma lungo un percorso lineare in cui non mancano i tratti prevedibili, ma che ha il merito di commuovere senza fare leva sulla facile retorica dei sentimenti.

Image Gallery

La prima neve
La prima neve
La prima neve

opinioni autore

 
La prima neve 2013-10-19 16:54:28 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Ottobre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews