Stampa
PDF
 

Pollo alle prugne Pollo alle prugne Hot

Pollo alle prugne

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Poulet aux prunes
Sceneggiatura
Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Interpreti
Mathieu Amalric, Jamel Debbouze, Golshifteh Farahani, Edouard Baer, Chiara Mastroianni, Isabella Rossellini, Eric Caravaca, Maria de Medeiros.
Anno
Durata
93

Marjane Saprapi e Vincent Paronnaud hanno messo assieme, con Pollo alle prugne (Polet aux Prunes) un bel pastiche stilistico. E’ una coppia di cineasti che viene dal racconto a fumetti e aveva già fornito ottima prova con Persepolis (2007). Marjane Satrapi, in particolare, ha una biografia molto interessante. Nata in Iran nel 1969 è espatriata prima in Austria, poi a Parigi ove vive. La sua è una delle voci più ostili nei confronti del regime clericale che regge il paese, regime di cui le sue storie hanno dato un’immagine particolarmente fosca. Questo nuovo film è ambientato a Teheran nel 1958, quando è ancora vivo il ricordo del tentativo, fallito, di Mohammad Mosadeq (1882 – 1967) di restituire allo stato il controllo delle risorse petrolifere, sino a quel momento appaltate a grandi società britanniche.

Il film racconta una storia d’amore che è anche la metafora del difficile rapporto fra arte e situazioni politiche. Nasser (nome non scelto a caso) Ali Khan è un famoso violinista che ha tenuto concerti in tutto il mondo. La sua vita è segnata dal dolore per il rifiuto del padre dell’amata di dargliela in moglie, preferendo maritarla con un militare anche a costo di renderla infelice. Ora il musicista è sposato con una donna che non ama e che, in un eccesso di rabbia, gli fracassa l’amato strumento. Privato del violino non riesce a trovarne un altro degno della sua arte e decide di lasciarsi morire. La cosa avviene dopo otto giorni in cui rivediamo i più importanti momenti della sua vita, assistiamo al racconto di storie fantastiche, partecipiamo ai momenti più espressivi del suo rapporto con la madre. I registi mescolano i più svariati strumenti espressivi, dal disegno animato, al computer grafica, dal surreale all’iperrealistico. E’ un’opera complessa che nasconde, sotto un’apparente patina di semplicità, un discorso articolato, commuovente, politicamente maturo.

Image Gallery

Pollo alle prugne
Pollo alle prugne
Pollo alle prugne

opinioni autore

 
Pollo alle prugne 2012-04-07 17:23:46 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    07 Aprile, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews