Stampa
PDF
 

Robin Hood ··· Robin Hood ··· Hot

Robin Hood ···

Robin Hood
Robin Hood

 

La figura di Robin Hood, personaggio a cavallo fra storia e leggenda che rubava ai ricchi per donare ai poveri, si perde nella notte dei tempi (un primo accenno è in un manoscritto del 1377), tanto da essersi trasformata in un modo di dire per indicare un’azione di giustizia sociale. Letteratura, cinema e televisione hanno dedicato centinaia di opera a questo personaggio, in pratica dai primi anni della diffusione della stampa ai giorni nostri (Ridley Scott sta lavorando a un film, interprete Russell Crowe, che dovrebbe uscire nel 2010). Beppe Dani - musicista cui si devono i testi di grandi successi di Raf, Mia Martini e Marco Masini - ha costruito su questo eroe un musical che approda sul palcoscenico per la regia di Chistian Ginepro e l’interpretazione di Manuel Frattini e Valeria Monetti.

E’ uno spettacolo imponente nelle scenografie, funzionali e molto mobili, professionale nel canto e la danza, moderatamente originale nella proposta complessiva. La parte cantata, quella più importante in questo tipo di spettacolo, riecheggia toni già ascoltati in opere più strutturate, anche scenograficamente, come Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante. In definitiva è uno spettacolo piacevole, con qualche spunto divertente ma nulla di realmente originale. Resta poi da segnalare come operazioni di questo tipo confermino la difficoltà della lingua italiana ad adattarsi alle esigenze di racconti in musica di questo tipo, un genere che si conferma sempre più patrimonio del perfezionismo e della ritmicità dell’inglese. 

 valutazione:  1  23 4 5

Testi: Beppe Dati; regia: Christian Ginepro; direzione artistica: Simone Martini; coreografie: Fabrizio Angelini; direzione musicale: Giovanni Maria Lori; costumi: Sabrina Chiocchio; scenografie: Aldo De Lorenzo; interpreti: Manuel Frattini, Valeria Monetti, Simone Sibillano, Mimma Lovoi, Lello Abate, Marco Manca, Diego Casalis, Chiara Scipione, Azzurra Adinolfi, Luca Barbagallo, Marta Belloni, Silvia Contenti, Angelo Di Figlia, Luciano Guerra, Elisa Marangon, Giuseppe Marino, Chiara Materassi, Valentina Piccione, Gianluca Roncari, Andrea Rossi, Ivan Testini.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews