Stampa
PDF
 

La notte in cui Oscar ritornò a casa ··· La notte in cui Oscar ritornò a casa ··· Hot

La notte in cui Oscar ritornò a casa ···

ImageUn buon testo e attori motivati e dotati: gli ingredienti per un eccellente spettacolo teatrale ci sono tutti. E’ questa la condizione di partenza de La notte in cui Oscar ritornò a casa di Matteo Monforte e Lazzaro Calcagno (anche regista), proposta dal Piccolo teatro di Arenzano per l’interpretazione di Federica Ruggero, Enzo paci, Luigi Marangoni e Raffaele Casagrande. La vicenda è semplice e ricorda certe situazioni tipiche del moderno teatro irlandese. In una baita di montagna, poco dopo l’ora di chiusura, si riuniscono per fare baldoria quattro amici, uno di loro è appena uscito dalla galera, dopo aver scontato quattro anni per rapine multiple, tutti si conoscono sin da bambini e sbandierano un legame indissolubile.

 

L’ex detenuto è stato arrestato in quanto, si dice, denunciato da un complice che è fuggito con il bottino. Durante la notte, fra scherzi e scontri, verrà a galla una verità di segno completamente diverso e facilmente intuibile sin dalle prime battute. Non è, dunque, l’originalità della trama, piuttosto scontata, a tenere banco, quanto la precisione dei dialoghi che svelano una costruzione tesa e quasi priva di sbavature. La recitazione, poi, vi unisce nuovo valore mettendo in campo una passione e un impeto di fare teatro che, in qualche momento, passa persino il segno. Nel complesso è una bella proposta, psicologicamente motivata, in grado di superare alcune prevedibilità con passione e impeto recitativo.

valutazione:  1  2 3 4 5

Produzione: Teatro Piccolo Il Sipario Strappato; testo: Di Matteo Monforte e Lazzaro Calcagno; regia: Lazzaro Calcagno; interpreti: Raffaele Casagrande, Enzo Paci, Federica Ruggero, Luigi Marangoni; scene: Enrico Musenich; costumi: Miliuccia Gaggero.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews