Stampa
PDF
 

(a+b)3 ··· (a+b)3  ··· Hot

(a+b)3  ···

(a+b)3
(a+b)3
Un uomo e una donna si preparano a uscire per una serata qualunque, d’improvviso colpi di cannone ed esplosioni annunciano lo scoppio della guerra. Nulla è più come prima: lui diventa soldato, lei rimane sola ad aspettarlo. Attesa vana, che si termina con l’arrivo della lettera che ne annuncia la morte. Trama semplice, storia quasi banale che Claudia Sorace, regia e interpretazione, anima con Riccardo Fazi su una scena occupata per intero da un cubo sulle cui pareti sono stesi teli bianche che consentono di scorgere in controluce silhouette e gesti. (a+b)³ è un tipo di spettacolo che recupera le idee dell’antico teatro delle ombre, sposandole a un uso sapiente della colonna sonora e ad un impegno antimilitarista non banale.

 

Siamo dalle parti del teatro di ricerca socialmente impegnato che l’utilizzazione d’immagini della prima guerra mondiale rende particolarmente attuale anziché relegare in un tempo lontano. Questo poiché quel conflitto, per molti spettatori non meno classico e lontano della guerra di Troia, diventa simbolo di tutte le guerre, emblema di ogni insensato massacro che spezza con violenza la normalità della vita. C’è un lavoro preciso e non facile nel cadenzare i vari momenti della rappresentazione, in uno con la non trascurabile modestia di cancellare, trasformandola in simbolo, la presenza immediata dei volti e dei corpi degli attori, anch’essi ridotti a immagini nere che si agitano in un buio spezzato da improvvisi, violenti lampi di luce. Un tipo di spettacolo che richiede intelligenza e disponibilità da parte dello spettatore, ma che, se accolto con apertura mentale, offre sensazioni e motivi di riflessione tutt’altro che banali.

 

valutazione:  1  2 3 4 5

Progetto e regia: Claudia Sorace; drammaturgia e suono: Riccardo Fazi; realizzazione scena: Massimo Troncanetti; vestiti: Fiamma Benvignati; registrazioni audio: Federica Giuliano; interpreti: Riccardo Fazi, Claudia Sorace; foto di scena: Laura Arlotti; produzione: Muta Imago 07 in collaborazione con Enzimi.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews