Stampa
PDF
 

Amarkord Variété ··· Amarkord Variété ··· Hot

Amarkord Variété ···

Image
Amarkord Variété

Lo spettacolo proposto questa settimana dal Teatro della Tosse trae spunto da un duplice ricordo: quello del film di Federico Fellini, citato nel titolo, e quello dei baracconi, che animavano le piazze delle città e dei paesi con gente strana e colorata, maghi, clown, orchestrine, acrobati e giocolieri. È questo il personale amarcord di Federico Sirianni, cantautore e musicista genovese, che ha ideato questo gradevole spettacolo con Luca Regina, che qui veste anche i panni del presentatore, nonché del mago comico. Amarkord Variété fa, in qualche modo, tornare gli spettatori bambini, destando ricordi del passato, ma anche stupore di fronte alle evoluzioni di un’aggraziata acrobata che volteggia nell’aria, ora reggendosi ad un cerchio, ora attorcigliandosi ad una corda e ad un velo, ai giochi di prestigio di un improbabile mago, all’illusione delle ombre cinesi o a un angelo che mangia le nuvole.

La musica della Amarkord Abusive Orchestra composta da Sirianni e da altri quattro strumentisti accompagna senza sosta lo spettacolo, talvolta quale gradevole sottofondo sulle celebri note che Nino Rota compose per il film di Fellini, altre volte sotto la veste di intermezzo tra un’esibizione e l’altra, dando vita ad un piccolo concerto, con vivaci sonorità, che richiamano la musica dell’est dell’Europa.
Questo varietà, fondato sui ricordi, attinge all’antico senza scordare il presente, che emerge nel ritmo, nei suoni, nei colori, che si fondono in una dinamicità innegabilmente contemporanea. Amarkord Variété è un piacevole spettacolo, capace di infondere con delicatezza un sentimento di sincera allegria.

valutazione: 1 2 3 4 5

Autori: Luca Regina e Federico Sirianni Regia: Nana Divina  Musiche originali e canzoni: Federico Sirianni  Interpretazione musicale: Amarkord Abusive Orchestra (Federico Sirianni, Matteo Castellan, Vito Miccolis, Marco Piccirillo, Edmondo Romano)  Interpreti: Nana Divina, Francesca Garrone, Mario Raso, Luca Regina, Federico Sirianni, Eva Toccaceli

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews