Stampa
PDF
 

Odotustila - Waiting Room – State of waiting ··· Odotustila - Waiting Room – State of waiting ··· Hot

Odotustila - Waiting Room – State of waiting ···

Odotustila - Waiting Room – State of waiting
Odotustila - Waiting Room – State of waiting
L’attesa è una condizione intrinseca della vita umana: la quotidianità urbana, in particolare, comporta lunghi, spesso lunghissimi, tempi morti. L’uomo ha dovuto sviluppare la dote della pazienza e, con essa, la capacità di dare un senso alle pause. Questo aspetto della vita degli uomini ha ispirato i due artisti finlandesi Ville Walo e Kalle Hakkarainen nella realizzazione dello spettacolo Odotustila - Waiting Room – State of waiting, in cui il circo contemporaneo diventa un tutt’uno con il teatro e con l’arte visiva.

In una stazione un giocoliere attende l’arrivo del suo treno, si toglie le scarpe e inizia giocarci; un prestigiatore trasforma una maglietta in una pallina, la fa ruotare sul proprio corpo e sparire tra i vestiti; birilli volteggiano in aria e danno forma a figure geometriche. Sono solo alcuni momenti dello spettacolo che trova la sua forza nelle atmosfere rarefatte, garantite anche da scelte musicali raffinate, e nell’alternanza di reale e virtuale, ottenuta con l’uso di videoproiettori, che creano continue illusioni. La scena più convincente in tal senso vede il giocoliere Ville Walo scambiare i birilli con un se stesso virtuale, che si moltiplica sugli schermi, dietro cui l’artista si nasconde per poi ricomparire nel momento più opportuno, creando nello spettatore confusione tra realtà e finzione. Odotustila è uno spettacolo dotato di fine umorismo, che, passando attraverso la giocoleria e la magia, sconfina in un mondo immateriale che lo avvicina all’arte e alla poesia.

valutazione: 1 2 3 4 5 

Ideazione e realizzazione: Ville Walo, Kalle Hakkarainen e Anna Jämsä  Interpreti:: Ville Walo, Kalle Hakkarainen  Assistenti alla regia: Katerina McAlester, Micke Rejström  Scene e costumi: Anna Jämsä  Light design: Marianne Nyberg  Video: Matias Boettge e Kalle Hakkarainen

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews