Stampa
PDF
 

Piccoli crimini coniugali ·· Piccoli crimini coniugali ·· Hot

Piccoli crimini coniugali ··

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Petits crimes conjugaux
Autore
Eric-Emmanuel Schmitt
Interpreti
Andrea Jonasson, Massimo Venturiello

Piccoli crimini coniugali del francese Eric-Emmanuel Schmitt è un classico testo di teatro di parola, come lo erano, per restare ai testi di quest’autore presentati sui palcoscenici italiani, Il visitatore – dialogo, nella Vienna del 1938 fra Sigmund Freud e un misterioso visitatore, che potrebbe anche essere Dio - e Variazioni enigmatiche, in cui il confronto è fra un famoso e irascibile Premio Nobel della letteratura e una misteriosa intervistatrice. Al centro di quasi tutti queste opere c’è il tema dell’amore e del rapporto fra le persone, come dire dialoghi sofisticati, con venature intellettuali e sprazzi brillanti. E’ così anche per quest’ultimo testo, presentato per la prima volta nel 2003, interpreti Charlotte Rampling e Ibernare Giraudeau.

Due coniugi ritornano a casa dopo una breve degenza dell’uomo che, vittima di una caduta casalinga, ha subito pochi danni fisici, ma ha perso la memoria. Questa, almeno, la versione ufficiale, ma le cose non stanno proprio così e lo scopriremo dopo un serrato confronto che termina, se non con un lieto fine, con l’accettazione della realtà, che è poi quella secondo cui, dopo quindi anni di matrimonio, l’amore impetuoso e romantico è stato sostituito da qualche cosa d’altro perciò conviene accettare il fatto, senza troppi rimpianti. Andrea Jonasson e Massimo Venturiello danno corpo ai due amanti – contendenti con ottimo impegno professionale, ma, sembra, senza prendere troppo sul serio un testo che si rivela subito più di testa che di passione vera. Frasi rotonde, intelligenza sofisticata diffusa, modesti colpi di scena per uno spettacolo d’ordinaria amministrazione.
valutazione: 1 3 4 5

Testo: Eric Emmanuel Schmitt (1960); regia Sergio Fantoni; scene e disegno luci: Nicolas Bovey; musiche: Cesare Picco; interpreti: Andrea Jonasson, Massimo Venturiello.

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews