Stampa
PDF
 

Statuaria ··· Statuaria ··· Hot

La tensione muscolare del corpo umano nella danza rende plausibile un’associazione con la scultura, come nel caso del nuovo spettacolo della RBR Dance Company, dove tale relazione è esplicitata, essendo dichiaratamente ispirato all’opera dell’artista francese Auguste Rodin. L’esibizione è costituita da una serie di quadri accompagnati da musica elettronica alternata a melodie più classiche. I corpi scultorei dei ballerini danzano in una suggestiva combinazione di esperienza accademica e danza moderna, realizzata con perfetta armonia e disinvoltura nei movimenti. RBR Dance Company è una delle più affermate compagnie di danza in Italia, ma la sua fonte di ispirazione va cercata all’estero, più precisamente negli Stati Uniti, dove compagnie quali i Momix hanno ideato e concretizzato una tipologia di danza visionaria, di forte impatto, che si affida a suggestioni ottenute con l’uso oggetti di scena, costumi e luci.

Nonostante le capacità indubbie dei suoi danzatori, però, la compagnia italiana riesce solo parzialmente a raggiungere i risultati dei colleghi americani. In Statuaria, manca, in particolare, un filo conduttore nella coreografia, un’idea forte che faccia da collante tra i quadri di cui è composto lo spettacolo: se è vero che la scultura di Rodin di tanto in tanto fa capolino in un’immagine o in una formazione, è altrettanto vero che si tratta di momenti isolati all’interno di un impianto generale che è difficile ricondurre all’opera dello scultore francese. Unici momenti in cui i riferimenti alla scultura si fanno espliciti sono la danza dentro ai piedistalli, da cui i corpi dei ballerini emergono quasi come statue che vogliono uscire dal marmo, e il quadro finale, in cui i ballerini si agitano su una sorta di impalcatura, in un vortice di torsioni che ricordano la Porta dell’Inferno, una delle opere più note di Auguste Rodin. (Roberta Balduzzi)  

valutazione: 1 2 3 4 5  

Coreografie: Cristiano Fagioli Danzatori: Cristina Ledri, Chiara Verzillo, Elisa Alberghini, Irene Dagnino, Patrizia Telleschi, Angelo Menolascina, Mimmo Miccolis, Luca Faretto  Compagnia: RBR dance company

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews