Stampa
PDF
 

Il medico dei pazzi ·· Il medico dei pazzi ·· Hot

Il medico dei pazzi ··

ImageEduardo Scarpetta, autore e attore napoletano (1853 - 1925), rappresentò Il medico dei pazzi nel 1908, un anno prima di ritirarsi dalle scene. La storia ha al centro i guai che capitano ad un giovanotto dissipato che si finge proprietario di una clinica psichiatrica, gabellando per tale una normale pensione, per giustificarsi agli occhi dello zio che ne ha foraggiato abbondantemente gli studi. La commedia ha una struttura che deve molto al teatro leggero francese di fine secolo (scambi di persona, porte da cui entrano ed escono continuamente i personaggi), innestata nella tradizione partenopea a cui si deve, in modo particolare, la soluzione accomodante finale, che qualcuno ha definito a tarallucci e vino. Carlo Giuffrè, nella veste d’interprete e regista, propone una versione di questo testo affidandolo ad una serie di macchiette, volutamente esagerate, che n’esalta gli aspetti comico – farseschi.

Su questo piano le cose funzionano abbastanza, anche se molti riferimenti, come il costume chapliniano del protagonista, appaiono forzati. E’ un’impostazione quasi filologica rispetto alla tradizione scenica partenopea, ma finisce con lo scontrarsi con un finale, più detto che rappresentato, in cui si filosofeggia su sanità mentale e pazzia riecheggiando temi che di lì a poco formeranno l’asse del teatro pirandelliano. Uno spettacolo piacevole, troppo lungo e sostanzialmente irrisolto.
valutazione: 1 3 4 5

Testo: Eduardo Scarpetta (1853 - 1925); regia: Carlo Giuffrè; scene: Aldo Buti; costumi: Giusi Giustino; musiche: Francesco Giuffrè; interpreti: Carlo Giuffré, Piero Pepe, Monica Assante Di Tatisso, Rino Di Maio, Antonella Lori, Aldo De Martino, Pierluigi Iorio, Gennaro Di Biase, Fabrizio La Marca, Vincenzo Borrino, Valerio Santoro, Eva Immediato, Vincenzo La Marca. 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews