Stampa
PDF
 

Il Misantropo ··· Il Misantropo ··· Hot

Il Misantropo ···

ImageJean-Baptiste Poquelin (1622 - 1673), detto Molière, scrisse il Misantropo nel 1666, in un momento difficile della vita. Il Tartufo è ancora bloccato dalla censura e sta andando a rotoli il suo matrimonio con la giovane Armande Bejart, che molti sostengono essere figlia della sua prima amante, Madeleine, anche se nei documenti ufficiali risulta esserne la sorella. Il testo ha, dunque, varie venature autobiografiche e, molto probabilmente, l’autore s’identificava con quest’intellettuale duro e puro che si ritira dal mondo nauseato dalle cortigianerie e dai bassi intrighi. Roberto Guicciardini propone una versione in panni moderni dell’opera, quasi non vi sia soluzione di continuità fra il diciassettesimo secolo e il ventunesimo. E' un'operazione azzardata che non può essere risolta con qualche battuta sui ricchi che fanno politica e si costruiscono leggi a proprio favore.

L’universalità di Molière va ben oltre il semplice rispecchiamento superficiale fra l’ieri e l’oggi, ma affonda le radici nei triboli profondi, esistenziali dell’animo umano. E’ questo spessore che manca alla proposta, il cui maggiore difetto sta in una sorta di meccanicismo sociologico dalla base assai dubbia. Una scenografia modesta e una recitazione abbastanza di maniera completano il quadro di uno spettacolo tutto sommato deludente.
valutazione: 1 2 3 4 5

Testo: Jean-Baptiste Poquelin (1622 - 1673), detto Molière; traduzione, adattamento e regia: Roberto Guicciardini; interpreti: Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Martino Duane, Nicola D’Eramo, Liliana Massari, Mirella Mazzeranghi, Luciano D’Amico, Francesco Frangipane, Francesco Cutrupi, Luca Lamberti; scene: Piero Guicciardini; costumi: Maison Versace, Manola Romagnoli; musiche: Nicola Piovani a cura di Pasquale Filastrò.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews