Stampa
PDF
 

Anime in vendita ·· Anime in vendita ·· Hot

Anime in vendita ··

ImageOrganizzatrice e promotrice teatrale, Maria Grazia Tirasso si occupa in parallelo anche di drammaturgia; presso il Teatro Garage sono già stati messi in scena due suoi testi: Una strada lastricata d’oro e Black-out. Anime in vendita è la nuova commedia scritta e diretta da Maria Grazia Tirasso, già andata in scena, in una prima versione, quest’estate presso Villa Imperiale. Il nuovo volto della pièce vede l’inserimento di alcuni momenti musicali, in cui gli attori recitano-cantando, singolarmente o in duetti, in linea con la tradizione della commedia musicale italiana.

Come precisa la regista-autrice nelle note allo spettacolo, si tratta più precisamente di una pochade musicale, cioè una commedia basata su vicende amorose, intrighi, colpi di scena: l’ispirazione dello spettacolo non è quindi solo riconducibile al teatro musicale italiano, ma anche alla commedia francese alla Feydeau.  La pochade, inoltre, diventa giallo nel momento in cui trapela un mistero che riguarda alcuni dei personaggi.

Ecco la vicenda: in un albergo in cui niente sembra funzionare (a discapito della certificazione di qualità vantata dal portiere), i cinque personaggi, che occupano le stanze nel corridoio del primo piano, si incontrano, si scontrano, si riconoscono, si accusano, si seducono, dando vita ad un vortice di movimenti frenetici, di equivoci e di sorprese. I suddetti personaggi sono stereotipi attinti dalla letteratura comica: un uomo con la moglie, esperta nell’arte della seduzione, che incontra un vecchio amante, tipo losco e confuso, accusato dal marito di lei di un furto commesso nel passato; una signora per bene, anche se nasconde qualcosa; una donna misteriosa e spaurita, che rivela la sua autentica identità solo nell’ultima scena; il portiere, che tenta invano di gestire una clientela particolare.

La commedia alterna rapidamente le entrate e le uscite dalla scena degli attori, che sembrano giocare sul palco, intrattenendo lo spettatore e facendolo sorridere, seppure con leggerezza. (Roberta Balduzzi)

Testo e regia: Maria Grazia Tirasso  Interpreti: Paolo Derba, Franca Munetti, Francesco Nardi, Giancarlo Perlo, Lucia Salierno, Giovanna Vallebona  Musiche: Francesco Nardi

valutazione: 1 2 3 4 5

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews