Stampa
PDF
 

India ·· India ·· Hot

India ··

ImagePer gli indiani l’Essere Supremo assoluto è uno, anzi “non due”, perché è solo possibile dire quello che non è, in quanto è tanto immenso da essere fuori dalla portata della mente umana. Tuttavia il divino ha tre aspetti diversi che si manifestano attraverso altrettante divinità: Brahma il creatore, Vishnu il conservatore e Shiva il distruttore. Inoltre in India vengono venerati 3.300.000 Dei: la popolazione indiana vive nella convinzione che solo ciò che è eterno è vero, pertanto non la storia, bensì i miti.

Di queste credenze Mara Baronti parla nel suo nuovo spettacolo, intitolato semplicemente India, che non è altro che un racconto dei miti e degli dei, volto ad addentrarsi nella filosofia e nella religione indiane, intese come ricerca costante del sé. India è un racconto, dunque, accompagnato da musica, immagini e danza, che rimandano alle tradizioni culturali di quel paese, in cui gestualità e sonorità hanno un legame profondo con il divino. Mara Baronti è pertanto accompagnata sul palco da due artiste: Patrizia Belardi e Cristina Alioto. Quest’ultima, in particolare, si rivela musicista e cantante dalle indubbie qualità e contribuisce a generare atmosfere ultraterrene.

Tuttavia lo spettacolo, produzione associata dei Teatri Stabili di Genova e di Napoli, non riesce a essere troppo incisivo, lasciando troppo spazio all’asciuttezza della narrazione e sfruttando al minimo le possibilità espressive caratteristiche della recitazione teatrale. Così le suggestioni sono tutte attribuibili all’accompagnamento sonoro e visivo che vivacizza un quadro di per sé  poco coinvolgente. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5 

Testi: Mara Baronti Interprete: Mara Baronti  Canto, movimenti, percussioni, fiati: Cristina Alioto, Patrizia Belardi  Regia: Alfonso Santagata  Immagini, scene, costumi: Beatrice Meoni  Luci: Sandro Sussi  Design delle immagini: Uovoquadrato

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews