Stampa
PDF
 

Shiva ed Euterpe... quando gli dei incontrano le Muse ··· Shiva ed Euterpe... quando gli dei incontrano le Muse ··· Hot

Shiva ed Euterpe... quando gli dei incontrano le Muse ···

ImageLa scoperta e la pratica delle discipline orientali va di pari passo con l’interscambio culturale tipico della società contemporanea, di cui la multirazzialità è tratto caratterizzante. Sorprende però scoprire che una trama comune esistesse già, anche quando i rapporti tra oriente ed occidente erano molto più radi. Le tradizioni indiane e la musica classica non sembrano infatti così distanti come potrebbe sembrare: questo è il messaggio che vuole comunicarci lo spettacolo messo in scena da Angela Dellepiane, danzatrice, coreografa e danza-terapeuta, esperta in danza indiana, e dal pianista Pier Luca Astro. Si tratta di un incontro tra oriente ed occidente, ottenuto attraverso il connubio tra musica classica e danza (e musica) indiana, pensato dai due artisti non solo al fine di consentire l’accostamento di due culture differenti, ma soprattutto per evidenziare una sorprendente comunione a livello artistico ed estetico.

Nel primo tempo, i due mondi sono apparentemente separati: la Dellepiane balla il Puspanjali (la consacrazione del palcoscenico), lo .....Chandrachundra (o tu che risplendi di luna) e lo Shiva Kautvum om shakti om, mentre Astro propone brani da Beethoven, Händel e Mozart. La venerazione della luna (Beethoven), l’ispirazione ad antiche danze orientali (Händel) e il tema dell’armonia cosmica universale (Mozart) invitano però ad un’associazione tra le due culture. Nel secondo tempo, invece, la Dellepiane, dopo avere danzato il Vande’ a seguito dell’esecuzione di Schumann (associazione fra i tre aspetti del divino e la trinità della psiche), balla sulle note di Chopin e Mendelssohn, in cui i passi del Bharatanatyan (danza sacra dell’India, che comprende danza pura, linguaggio simbolico delle mani ed espressioni del volto) trovano una puntuale collocazione nella struttura ritmica e melodica.

Spettacolo interessante e suggestivo, che pecca però, di poca immediatezza: bisogna infatti essere buoni conoscitori delle due culture per gestire le associazioni tematiche, più ancora che estetiche, a cui si fa riferimento. (Roberta Balduzzi)

valutazioni: 1 2 3 4 5

Danzatrice: Angela Dellepiane  Pianista: Pier Luca Astro

 

 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Shiva ed Euterpe... quando gli dei incontrano le Muse ··· 2011-12-07 15:35:06 wayne
Giudizio complessivo 
 
1.0
Opinione inserita da wayne    07 Dicembre, 2011

fai schifo

come pianista fai schifo sparati

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews