Stampa
PDF
 

Tre metri sopra al cielo – Lo spettacolo ·· Hot

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://cinemaeteatro.com/images/stories/teatro/3msc.jpg
There was a problem loading image http://cinemaeteatro.com/images/stories/teatro/3msc.jpg

Image Il successo ottenuto presso le generazioni più giovani dal romanzo di Federcio Moccia Tre metri sopra al cielo si è esteso di recente al suo adattamento cinematografico, che ha portato alla ribalta Riccardo Scamarcio, e oggi alla sua riduzione teatrale, che vede come protagonista Massimiliano Varese. La scelta dei produttori dello spettacolo si è orientata sul musical, forma dotata di un’immediatezza più appropriata a catturare l’attenzione degli adolescenti a teatro. Probabilmente, tuttavia, in questo caso, l’accostamento di musica e danza alle parole ha anche il fine di movimentare e dare consistenza ad una trama di per sé piuttosto arida e decisamente più adeguata ad una rivisitazione cinematografica piuttosto che teatrale.

Vi si racconta infatti l’amore tra l’irrequieto Step e la bella Babi: l’iniziale ritrosia della ragazza in contrasto con il piacere nascosto generato dagli incontri con il giovane, la decisione di sciogliere le proprie riserve e infine l’amore, contrastato dai genitori di lei, dal passato di lui e da altri innumerevoli ostacoli esterni. Tra una scena e un intermezzo di musica e danza, le vicende scorrono piuttosto spedite fino al finale amaro. Il contesto è quello dell’Italia degli anni ’80, fotografata qui attraverso i costumi e le abitudini di Step, Babi e dei loro amici.

Come già detto, lo spettacolo sta in piedi principalmente perché adattato a musical: bravi come ballerini e cantanti, gli attori non brillano nella recitazione. Le coreografie sono dinamiche, le canzoni orecchiabili, i dialoghi non troppo incisivi. Il pubblico, composto prevalentemente da giovani e giovanissimi, apprezza e applaude calorosamente. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5 

Adattamento teatrale: Mauro Simone, Federcio Moccia (dal romanzo “Tre metri sopra al cielo” di Federcio Moccia)  Regia: Mauro Simone  Interpreti: Masssimiliano Varese, Martina Ciabatti, Massimiliano Pironti, Nadia Scherani, Marco Massari, Carlo Spanò, Andrea Verzicco, Alberto Galetti, Leonardo Di Minno, Carlotta Cannata, Chiara Sarcinella, Dania Mansi, Roberta Serafini, Massimo Sansottera, Mattia Aicardi, Popy Archetti, Francesco De Luca, Silvia D’Aries, Lorena Crepaldi  Musiche: Giovanni Maria Lori, Marcello De Toffoli, Coreografie: Anna Rita Larghi  Scenografie: Grabriele Moreschi  Costumi: Paola Brunello  Produzione: Palazzo Irreale

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews