Stampa
PDF
 

Sulle vie del blues ··· Hot

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image /home/dsqgp5/domains/cinemaeteatro.com/public_html/images/stories/teatro/12.gif
There was a problem loading image /home/dsqgp5/domains/cinemaeteatro.com/public_html/images/stories/teatro/12.gif

“To have the blues” significa “essere tristi” ed è a questo sentimento di malinconia che va fatto risalire il blues, genere musicale vocale e strumentale che trae origine dai canti della popolazione nera che lavorava nelle piantagioni degli stati meridionali degli USA. Il blues si afferma nella prima metà del ‘900 e diventa il tratto distintivo di una razza e della sofferenza generata dalle difficoltà di ambientamento, nonché dal razzismo della popolazione americana bianca. I bluesmen raccontano così vicende di vita reale, i propri sentimenti e il proprio dolore, su melodie caratterizzate dalla ripetitività delle battute e da motivi dissonanti.

Sulle vie del blues è uno spettacolo-concerto ideato e scritto da Lorenzo Costa, che lo interpreta insieme a Federica Ruggero. Più che di una rappresentazione si tratta di un tributo al blues e ai più noti bluesmen, quelli che hanno fatto la storia del genere, da Blind Lemon Jefferson a B.B. King: i due attori ripercorrono, infatti, insieme al pubblico le loro vicende soffermandosi su alcuni aneddoti e denunciando l’intolleranza razziale di cui essi sono stati vittime. I quattro musicisti che affiancano gli attori sul palco scandiscono i diversi momenti della storia del blues, evocando i pezzi più noti dei personaggi cui si fa riferimento e garantendo un gradevole intercalare sonoro al racconto.

Spettacolo nel complesso godibile che permette agli spettatori di immergersi, attraverso la musica e  le parole, nelle viscere di un genere musicale che ha caratterizzato un momento particolare della storia di una popolazione e che è all’origine di molta musica contemporanea. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5

Testo, scena e regia: Lorenzo Costa  Interpreti: Lorenzo Costa, Federica Ruggero  Musicisti: Davide Serini (chitarra), Mauro Mura (Batteria), Danilo Parodi (basso), Alberto De Benedetti (voce solista)

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews