Stampa
PDF
 

Sarto per signora ··· Sarto per signora ··· Hot

Sarto per signora ···

Image Georges Feydeau (1862 –1921) ha scritto Sarto per signora (Tailleur pour Dames) nel 1886 e, l’anno dopo, questo fu il primo grande successo, di critica e pubblico, di questo drammaturgo. Da quel momento in poi il suo teatro è diventato uno dei punti di forza della scena, in Francia come nel resto del mondo. Un tipo di spettacolo in cui il meccanismo delle entrate e uscite si sposa con una commedia degli equivoci capace di dare vita a scene esilaranti, portatrici, nonostante il passare del tempo, di una comicità limpida e precisa. In questo caso il centro della scena è tenuto dal dottor Moulineaux, un medico benestante quanto professionalmente modesto.

Invaghito di una bella signora mette a rischio il fresco matrimonio per cercare un incontro galante sempre rimandato o interrotto da scocciatori o dall’invadente presenza della suocera. La storia si dipana fra scambi di persona, qui pro quo e inciampi vari sino al prevedibile lieto fine. Andrea Brambilla (Zuzzurro), regia e interpretazione, e Nino Formicola (Gaspare), interpretazione, propongono una versione di questo testo lineare, senza eccessi di lettura filologica, ma neppure senza forzate modernizzazioni. Ne emerge una proposta piacevole e professionalmente robusta che, se non altro, ha il pregio di ricordare allo spettatore la forza e l’attualità di un autore capace di affrontare argomenti pruriginosi senza cedere di un millimetro alla volgarità.

valutazione: 1 234 5

Titolo originale: Tailleur pour Dames; testo: Georges Feydeau (1862 –1921); regia: Andrea Brambilla; scene: Antonella Conte, costumi: Pamela Aicardi; luci Raffele Perin; interpreti : Andrea Brambilla, Nino Formicola, Camillo Milli, Eleonora D’Urso, Marco Zanutto, Marianna Dal Collo, Desiree Giorgetti, Giovanni Prosperi.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews