Stampa
PDF
 

Don Chisciotte, senza esagerare…··· Don Chisciotte, senza esagerare…··· Hot

Don Chisciotte, senza esagerare…···

ImageAbbandonato il monologo, Paolo Migone e Marco Marzocca uniscono le proprie forze per confrontarsi con il capolavoro di Cervantes, Don Chisciotte, che interpretano liberamente pur nel rispetto delle tematiche di fondo dell’opera originale.

Accompagnato e assistito da Sancio Panza (Marco Marzocca), Don Chisciotte (Paolo Migone) si dibatte nel suo delirio, lottando con nemici immaginari che lo feriscono e sognando l’amore della bella Dulcinea.


Il fedele Sancio non abbandona mai il padrone, né quando si trova di fronte ad avversari reali, né quando è turbato da incubi e paure. Così delirio, amicizia, amore e il tema del “doppio” (il cavaliere e il suo paladino, lo sdoppiamento generato dalla follia, il contrasto tra mondo reale e immaginario) diventano il fulcro di uno spettacolo che fa della comicità il suo collante. Il meta-teatro, che si manifesta, tra le altre cose, nell’intrusione sulla scena di tecnici, contribuisce a rafforzare il senso di distacco tra realtà e finzione.

Lo spettacolo risulta così una piacevole rilettura delle avventure del cavaliere della Mancia, seppure senza grosse pretese. Bravissimo Marco Marzocca che interpreta uno scanzonato Sancio Panza, in costante contrapposizione con il sofferente e delirante Don Chisciotte di Paolo Migone. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5

Adattamento: Paolo Migone  Regia: Laura Cantarelli  Interpreti: Paolo Migone, Marco Marcocca e Daniela Marozzi  Produzione: Bananas S.r.l. e Sosia & Pistoia

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews