Stampa
PDF
 

Amleto ··· Amleto ··· Hot

Amleto ···

ImageNegli Stati Uniti ogni anno gli studenti universitari scrivono qualche centinaio di tesi su Amleto. E’ un dato che la dice lunga sull’importanza, la complessità e i possibili molteplici livelli di lettura insiti in questa tragedia, da molti considerata il capolavoro dell’arte di William Shakespeare. La versione che ne propone Elio De Capitani, seconda dopo di quella della stagione 1994 – 95, segue la traduzione – adattamento che Cesare Garbali ha curato, nel 1989, per Carlo Cecchi, partendo dalla più tarda versione del testo, quella del 1623. Lo spettacolo riserva grande attenzione ai personaggi e, di conseguenza, al lavoro degli attori. Usa una scenografia essenziale, al limite dell’inesistente e varie sfumature rivolte alla filologia del teatro dell’epoca: l’attore maschile che recita una parte femminile nello spettacolo che Amleto offre allo zio usurpatore, il siparietto comico – in verità molto brutto – dei becchini che stanno seppellendo Ofelia. Il risultato è un grande lavoro teatrale costruito su basi fragili, quasi un vorticoso girare a vuoto.

C’è molto spazio per l’elaborazione dei gesti e un pregevole lavoro sulla voce, che ricorda la scuola di Carmelo Bene, ma c’è poca unitarietà di lettura e una diffusa inadeguatezza sul fronte della proposta di un’angolatura originale da cui partire per rivedere l’opera. Il regista – attore non abbandona, poi, del tutto il gusto per il gioco del teatro nel teatro, che ha già segnato la sua versione de Il mercante di Venezia (2003). 
valutazione: 1 2 3 4 5

Testo: William Shakespeare (1564 - 1616); traduzione: Cesare Garboli; regia: Elio De Capitani; interpreti: Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Ida Marinelli, Elena Russo Arman, Luca Toracca, Corrado Accordino, Marco Cacciola, Fabiano Fantini, Alessandro Genovesi, Massimo Giovara, Nicola Russo;  scene: Carlo Sala; luci: Nando Frigerio; colonna sonora: Renato Rinaldi; suono: Jean-Christophe Potvin.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews