Stampa
PDF
 

Italiani Cìncali!··· Hot

Italiani Cìncali! è un progetto sull’emigrazione nato nel 2002, che comprende due spettacoli: il primo, quello proposto dal Teatro dell’Archivolto, è Italiani Cìncali. Parte Prima: minatori in Belgio, il secondo s’intitola invece La Turnata. Dietro a tale progetto c’è una lunga ricerca portata a compimento dai due autori Nicola Bonazzi e Mario Perrotta (anche interprete dei monologhi) che hanno girato l’Italia alla ricerca di testimonianze di chi l’emigrazione l’ha vissuta direttamente.

In Italiani Cìncali non si parla di emigrazione in America, né dal Sud al Nord Italia, bensì verso il Nord europeo, in Belgio, in Svizzera, in Francia, in Germania, là dove non ci si muoveva con l’obiettivo di restare per dare avvio ad una nuova vita, ma per la necessità di lavorare. Molti nostri connazionali  si sono così spostati in Belgio e hanno iniziato a lavorare  nelle miniere, in cui però troppi hanno perso la vita, a causa delle condizioni di lavoro infernali. Il monologo ricorda così la strage di Marcinelle, ma anche le altre numerosissime perdite in circostanze di cui la memoria è andata pressoché perduta. Mario Perrotta parla in prima persona e nei panni di un postino, unico uomo rimasto tra donne, anziani e bambini in un paese pugliese: il postino riporta il contenuto delle missive dei fratelli e degli altri compaesani, tutti minatori in Belgio,  facendo emergere lo strazio degli emigrati e ricordando il dolore di chi è rimasto ad attenderli, soprattutto delle donne, in vana attesa dei mariti.

Mario Perrotta concentra in un’ora e mezza un monologo intenso e pregnante, che procede senza sosta, eccetto alcune brevissime pause in cui viene dato spazio a voci fuori campo; lo spettatore, travolto dal flusso di parole, spunti, immagini e testimonianze, deve così attendere la fine per soffermarsi a riflettere sui contenuti dello spettacolo e, su invito dello stesso attore, sul parallelismo tra la condizione degli italiani di allora a quella degli emigrati in Italia oggi. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5

Testo: Nicola Bonazzi, Mario Perrotta  Interpretazione e regia: Mario Perrotta  Produzione: Compagnia del Teatro dell’Argine 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews