Stampa
PDF
 

Squali· Squali· Hot

Squali·

ImageAlberto Luca Recchi porta a teatro la propria esperienza come fotografo subacqueo e la propria vita a stretto contatto con i predatori degli oceani: gli squali. Per farlo sceglie una forma di spettacolo indefinita, fatta di visioni, musica, racconti e suoni. Lo show vuole essere in realtà un contenitore per consentire a Recchi di descrivere e condividere con gli spettatori le proprie avventure nell’oceano.

Sulla scena Recchi non è solo: è infatti accompagnato da Beatrice Luzzi, che ne interpreta la moglie, Carlo Ragone, misteriosa visione che fa da spalla al protagonista durante lo spettacolo, e Giulia Ottonello, la brava cantante genovese che anima i momenti musicali dello spettacolo; chiudono il cast un gruppo di ballerine, Tony Allotta e Piermaria Cecchini.

Alberto Luca Recchi, qui chiamato più confidenzialmente Al, racconta un sogno, quello della vita nell’oceano a stretto contatto con  gli squali e le loro prede: il mondo marino è reale, ma, al contempo, misterioso, e dà spazio all’immaginazione. Ecco allora che l’ingombrante possanza degli squali si stempera nella leggiadra visione di una sirena, che inebria il protagonista.  La vita marina vive, dunque, in costante contrapposizione con quella reale, come conferma il finale.

È apprezzabile il tentativo di Recchi di raccontare la vita vissuta nell’oceano, lo è meno la pretesa di trasformarsi in show man per l’occasione. Squali non è infatti un monologo sul mare, né un musical, ma neanche una favola come vorrebbe essere; la struttura e l’identità dello show non sembrano definirsi mai, la trama è flebile e noiosa, le canzoni inadeguate; la parte migliore dello spettacolo è la scenografia, ricca di luci e immagini, che, insieme alle coreografie, movimenta una rappresentazione altrimenti piuttosto sterile e consente a Recchi di strappare comunque l’applauso del pubblico.  (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5

Testo: Paola Conte, Alberto Luca Recchi  Interpreti: Alberto Luca Recchi, Beatrice Luzzi, Carlo Ragone, Tony Allotta, Piermaria Cecchini, Giulia Ottonello  Soliste: Heloise Chapman, Natascia De Nicola, Serena Guzzon, Alessandra Miccichè, Marzia Foglietta, Anna Kolesarova  Direzione teatrale: Claudio Boccaccini.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews