Stampa
PDF
 

Ristorante Immortale ···· Ristorante Immortale ···· Hot

Ristorante Immortale ····

ImageLa compagnia Familie Flöz è nata a Bochum nel 1995 e ha ottenuto un immediato successo, prima in Germania, poi nel mondo, con una tipologia di teatro decisamente poco diffusa, quello delle maschere, e con spettacoli che sorprendono gli spettatori, i quali rispondono con sentita partecipazione. Il Teatro della Tosse dedica a Familie Flöz il terzo dei focus, che, durante la stagione in corso, ha deciso di destinare a giovani compagnie di successo, presentando una breve rassegna del repertorio dello straordinario gruppo tedesco: a Ristorante Immortale, infatti, faranno seguito Teatro Delusio, Hotel Paradiso e Infinita.

Ristorante Immortale è considerato uno dei migliori spettacoli della compagnia tedesca: vi si rappresentano le esilaranti vicissitudini dello staff di un ristorante, in cui tre camerieri, una cuoca e il direttore si preparano all’arrivo degli avventori.

Mentre la cuoca si occupa delle vivande in cucina, i tre camerieri sistemano la sala e il direttore supervisiona le attività. Sembrerebbe una situazione normale se non fosse che la vicenda è costantemente arricchita da comici imprevisti: i camerieri si stuzzicano senza sosta e fanno a gara tra di loro, il capo li punisce inseguendoli e colpendoli con un vassoio, la cuoca rinnega infastidita le proteste del direttore e così via. Al momento previsto per l’agognato arrivo dei clienti poi, nessuno compare sulla porta e la scena è pervasa solo dal fruscio di una fontanella, fino a quando riparte il leit motiv dello spettacolo: Senza fine di Gino Paoli. In Ristorante Immortale, pertanto, all’ilarità si affianca un forte senso di malinconia.

Familie Flöz fa un teatro muto con le maschere, in cui i mimi-attori si esprimono esclusivamente con i gesti: sorprende quindi che la compagnia tedesca riesca a dare espressività ai personaggi e a rendere partecipi gli spettatori senza una parola e senza uno sguardo. Bravissimi tutti gli artisti, che, oltre a portare sulla scena lo spettacolo, sono autori, scenografi, costumisti e musicisti. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5

Opera teatrale con maschere creata e interpretata da Paco Gonzales, Bjǿrn Leese, Ilka Vierkant, Michael Vogel.

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews