Stampa
PDF
 

Tapeire ···· Tapeire ···· Hot

Tapeire ····
ImageJames Devine è considerato il ballerino più veloce mai esistito, ma è anche coreografo e regista: lo spettacolo portato in scena con successo al Teatro della Tosse denota peraltro un’evidente propensione per la sperimentazione e per l’improvvisazione.
Tapeire esplora la tradizione irlandese della danza, a partire dalle sue origini (alla fine del 1600), attraverso il ritmo e la musica, ma anche tramite immagini che ne ripercorrono la storia. Sebbene Devine balli essenzialmente tip tap, infatti, la sua formazione come danzatore risulta chiaramente di stampo irlandese ed è a queste origini che qui viene fatto onore, senza prescindere tuttavia da una lettura moderna e da ritmi afro-americani.
A questo proposito, Devine ha messo insieme un gruppo di artisti composto da un violinista (Ashley MacIsaac, che è anche il compositore delle musiche), una cantante-arpista (Maeve Gilchrist) e un percussionista (Cormac Byrne ).: se il suono del violino e dell’arpa rimandano evidentemente alla tradizione musicale tipica dell’Irlanda, le percussioni impongono un ritmo nuovo, seguendo i passi incalzanti del danzatore e giocando con i suoni e i battiti emessi da cucchiai, vasi, pentole, una macchina da scrivere, ecc.. Tapeire è uno spettacolo divertente, gradevole e curioso, merito di validi performer, nonché di una felice commistione di danza e musica a supporto del ritmo. (Roberta Balduzzi)
 
valutazione: 1 2 3 4 5
 
Regia e coreografie: James Devine  Musica: Ashley MacIsaac  Percussioni: Cormac Byrne  Violino: Ashley MacIsaac  Arpa: Maeve Gilchrist  Visual design: Tim Redfern  Luci: Krisjanis Berzins.
 

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews