Stampa
PDF
 

Non ti pago Non ti pago Hot

Non ti pago

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Non ti Pago
Autore
Euardo De Filippo
Interpreti
Carolina Rosi, Viola Forestiero, Nicola Di Pinto, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Gianfelice Imparato, Massimo De Matteo, Carmen Annibale, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca.
Scene
Gianmaurizio Fercioni
Musica
Nicola Piovani
Luci
Stefano Stacchini
Compagnia
Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Eduardo De Filippo (1900 – 1984) scrisse e rappresentò Non ti pago nel 1940. La commedia ebbe un successo di pubblico immediato, tanto da essere trasferita sul grande schermo due anni dopo a firma di Carlo Ludovico Bragaglia (1894 – 1998).

Si deve proprio a questa edizione cinematografica l’invenzione della maledizione di quattro milioni di disgrazie che segna la seconda parte del testo. La storia è nota: il titolare di un banco lotto e accanito, sfortunato giocatore prova una indicibile invidia per un suo dipendente che, al contrario, inanella una vincida dopo l’altra e vorrebbe sposare la sua figlia. Quando il commesso ottiene un premio colossale (4 milioni di lire, qualche cosa come 2 milioni e 300 mila euro di oggi) con numeri che gli sono stati suggeriti in sogno dal padre del principale, quest’ultimo sostiene che la vincita è sua e non del dipendente che aveva giocato. La storia si complica con l’inserimento di avvocati e religiosi che tentano invano di far ragionale il gestore del banco lotto che, nel frattempo, si è impadronito del prezioso tagliando che legittima il premio. Alla fine il proprietario dell’esercizio cederà alla logica e alla legge, ma scaglierà una terribile maledizione contro il fortunato vincitore che, da lì a pochi giorni ritornerà della ex – principale pregandolo di riprendersi il biglietto che certifica la vincita in quanto non è riuscito ad incassare neppure una lira e, in compenso, è stato bersagliato da cadute, furti e incidenti vari. E’ un testo in cui il ruolo degli attori ha un peso preponderante e non a caso sia l’autore sia suo figlio Luca (1948 -2015), prematuramente scomparso, sono riusciti a far emergere il mix di comicità e malinconia su cui è costruito il personaggio principale. Nella figura di Ferdinando Quagliuolo convergono, infatti, sia la macchietta, sia il dolore dell’uomo amareggiato dalla scarsa considerazione in cui è tenuto nella famiglia. Non basta il pistolotto con cui si chiude lo spettacolo, ora proposto sulla falsariga della vecchia regia di Luca De Filippo, a recuperare questo equilibrio se manca la capacità attoriale di far rivivere quella formula quasi magica. 

   

Image Gallery

Non ti pago
Non ti pago
Non ti pago

opinioni autore

 
Non ti pago 2017-01-25 13:52:19 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    25 Gennaio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews