Stampa
PDF
 

Faust’s Box – A transdisciplinary journey Faust’s Box – A transdisciplinary journey Hot

Faust’s Box – A transdisciplinary journey

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Faust’s Box – A transdisciplinary journey
Autore
Andrea Liberovici
Interpreti
Helga Davis (Faust/Mephisto), Philippe Nahon (direttore d’orchestra), Robert Wilson (narratore nell’ombra, Ennio Ranaboldo (ghost writer), Controluce Teatro d’ombre (ombre in video), Ars Nova ensemble instrumental (Éric Lamberger clarinetto, Isabelle Cornélis e Elisa Humanes percussioni, Catherine Jacquet violino, Alain Tresallet viola, Isabelle Veyrier violoncello, Tanguy Menez contrabbasso).
Luci
Jérôme Deschamps
Compagnia
Teatro Stabile di Genova Ars Nova ensemble instrumental Teatro del Suono TAP Théâtre Auditorium de Poitiers con il sostegno di La Spedidam

Il compositore, regista e cantautore Andrea Liberovici ha preso pretesto dal Faust di Johann Wolfgang Goethe (1749 – 1832) per sviluppare uno spettacolo in musica che rientra in pieno nelle produzioni sperimentali. Come aveva già fatto con Urfaust, sempre dall’amato scrittore e poeta tedesco, anche per Faust’s Box – A transdisciplinary journey il riferimento al testo classico è un puro pretesto per sviluppare un discorso sulla solitudine dell’uomo le rivoluzioni indotte dalla modernità e dal loro far dilagare ancor più la disperazione dell’essere umano davanti all’inspiegabilità dell’universo.

Lo spettacolo, di non facile approccio, ruota attorno a questo senso di inanità di ogni sforzo umano per dare senso compiuto, magari anche solo vagamente compiuto, alla vita davanti all’insensatezza del mondo. E’ un discorso che trova giustificazione e supporto nella musica d’avanguardia che accompagna i magnifici vocalizzi della cantante statunitense Helga Davis la cui voce costituisce un vero e proprio legame fra il tessuto sperimentale dello spartito e le orini jazziste del musicista. Ne nasce una proposta non immediatamente decifrabile, ma ricca di suggestioni che riesce ad ammagliare lo spettatore anche oltre la comprensione più immediata.     

Image Gallery

Faust’s Box – A transdisciplinary journey
Faust’s Box – A transdisciplinary journey
Faust’s Box – A transdisciplinary journey

opinioni autore

 
Faust’s Box – A transdisciplinary journey 2016-12-01 14:43:17 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    01 Dicembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews