Stampa
PDF
 

Oh Romeo... ·· Oh Romeo... ·· Hot

Oh Romeo... ··
ImageLa piece del drammaturgo Ephraim Kishon intitolata Oh Romeo..., messa in scena in questi giorni al Politeama Genovese da Giorgio Lopez e interpretata da Massimo Lopez, non è altro che la rappresentazione di un ipotetico seguito di una delle più famose tragedie shakespeariane. La vicenda in questione potrebbe avere una continuazione solo nel caso in cui i due protagonisti non fossero mai morti e avessero invece intrapreso la vita coniugale. È questa l’ipotesi paradossale che viene proposta da Kishon nella sua commedia; in questa versione, infatti, Giulietta si sveglia prima che Romeo si tolga la vita.
La commedia s’incentra quindi sulla convivenza dei due a distanza di 29 anni dal suicidio fallito e sulla discordia che regola il rapporto tra moglie e marito, nonché tra gli stessi e la figlia Lucrezia, che si scoprirà non essere in realtà figlia di Romeo ma frutto di uno degli svariati rapporti extraconiugali di Giulietta. La mancanza di armonia tra i due e i litigi frequenti inducono l’autore della tragedia, o meglio, il suo fantasma, a irrompere nella casa e a tentare di evitare che uno dei suoi capolavori si risolva in un triste e monotono rapporto di coppia, ben lontano dall’amore ideale e universale che Shakespeare aveva immaginato.

Malgrado l’idea stuzzicante e originale che sta alla base della farsa di Kishon e nonostante la bravura indiscussa di Massimo Lopez, la messinscena si risolve in una serie di clichè e di battute non troppo originali, con rimandi frequenti alla televisione, che si confondono con le citazioni da Shakespeare e i versi danteschi. Così lo spettacolo regge solo grazie alle capacità attoriali, canore e di imitatore di Massimo Lopez, che tendono tuttavia a vanificarsi in un quadro generale non molto soddisfacente. (Roberta Balduzzi)

valutazione: 1 2 3 4 5

Autore: Ephraim Kishon Regista: Giorgio Lopez Interpreti: Massimo Lopez, Giuliano Chiarello, Alessia Duca, Franca Abategiovanni Musiche: Gabriele Comeglio.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews