Stampa
PDF
 

La Merda La Merda Hot

La Merda

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
The shit
Autore
Cristian Ceresoli
Interpreti
Silvia Gallerano
Compagnia
Frida Kahlo Productions con Produzioni Fuorivia, Richard Jordan Productions ltd, in collaborazione con Summerhall (Edinburgh, UK), Soho Theatre (London), Gorki Theater (Berlin), Fondazione Teatro Valle Bene Comune (Roma) e il supporto di The Basement (Brighton).

Cristian Ceresoli ha scritto e esso in scena La merda (The schit) nel 2012. Il primo successo lo ha colto al Festival di Edimburgo ove ha vinto vari premi andati a lui come scrittore e a Silvia Gallerano come interprete. Da quel momento è stata una lunga sequenza di riconoscimenti e successi.

Risultati dovuti, in prima istanza, sia alla sferzante scurrilità del titolo, sia al fatto che l’intero monologo è recitato da un’attrice completamente nuda. Se ci si fermasse a questo si perderebbe completamente il senso di un testo forte non solo per gli elementi mondani ma, e soprattutto, per la potenza delle parole. Lo spettatore, entrando in sala, ha subito un incontro inusuale: una attrice senza abiti, appollaiata su una piccola piattaforma borbotta in un microfono cantilene e frasi quasi indistinte. Progressivamente quel borbottio si trasforma in discorso coerente, memoria di una vita trascorsa in modo fallimentare fra la nostalgia del padre, a cui la legava un rapporto quasi incestuoso, e le umiliazioni di una ricerca, costantemente frustrata, di un successo televisivo. Un itinerario continuamente spezzato dalla brutalità di uomini che, oltre a favori sessuali, impongono anche umiliazioni schiaviste. Il tutto sino all’esplosione finale con il sogno di divorare ogni cosa e qualsiasi aggressore, espellerlo in forma di feci salvo poi ringurgitalo nuovamente. È un testo perfettamente equilibrato fra ironia e disperazione, anche se, alla lunga, è la seconda a dominare. Il programma di scena cita Pier Paolo Pasolini e la sua disperazione davanti ad una modernità che mercifica e tritura ogni cosa, ma un riferimento anco più puntuale va in direzione della denuncia di una società in cui non trovano più spazio i valori della cultura e dell’umanità. In questo lo spettacolo assume una forza e un’attualità grandissime.  

Image Gallery

La Merda
La Merda
La Merda

opinioni autore

 
La Merda 2015-04-12 09:41:16 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    12 Aprile, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews