Stampa
PDF
 

Assassinio sul Nilo Assassinio sul Nilo Hot

Assassinio sul Nilo

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Stefano Messina
Autore
Agatha Christie, vesrsione italiana Edoardo Erba.
Interpreti
Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla, Viviana Picariello, Luca Marianelli,
Scene
Alessandro Chiti
Musica
Pino Cangialosi
Luci
Emiliano Baldini
Compagnia
Compagnia Attori & Tecnici

Agatha Christie (1891 – 1976) ha pubblicato Poirot sul Nilo (Death on the Nile) nel 1936. E’ il quindicesimo romanzo con protagonista il detective belga Hercule Poirot e, con Non c'è più scampo (Murder in Mesopotamia, 1936) e La domatrice (Appointment with Death, 1938) fa idealmente parte di una trilogia che vede il poliziotto privato impegnato in un viaggio che tocca Egitto e in Medio Oriente.

Sono testi che hanno avuto un grande successo di pubblico e quello d’ambientazione egiziana è stato trasformato in copione per il teatro dalla stessa autrice nel 1944. Tutti e tre i romanzi sono stati utilizzati quali spunto per le sceneggiature di altrettanti film, nel caso particolare per Assassinio sul Nilo (Death on the Nile, 1978) di John Guillermin. Stefano Messina ha ripreso in mano questo copione per la Compagnia Attori e Tecnici che, dato di maggior discordanza rispetto alla pagina scritta, vede la sostituzione del personaggio principale con il canonico Ambrose Pennefather, una sorta di Padre Brown nato quasi quarant’anni dopo l’originale. Un gruppo di aristocratici e borghesi benestanti si trova, riunito in modo apparentemente casuale, su un battello che percorre il Nilo, una delle turiste è assassinata durante la notte e il religioso, improvvisatosi detective, scopre chi l’ha uccisa. Testi come questo vivono per l’alta professionalità degli attori o per la capacità della regia di proporre soluzione davvero originali. Nel caso in questione non c’è nessuno di questi due elementi e lo spettacolo si barcamena stancamente fra una recitazione meno che modesta e una massa in scena banale sino alla noia. Davvero un’occasione persa.  

Image Gallery

Assassinio sul Nilo
Assassinio sul Nilo
Assassinio sul Nilo

opinioni autore

 
Assassinio sul Nilo 2015-01-28 09:27:26 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    28 Gennaio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews