Stampa
PDF
 

Dopo il silenzio Dopo il silenzio Hot

Dopo il silenzio

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Dopo il silenzio
Autore
Francesco Niccolini, Margherita Rubino dal libro Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia (2012), di Pietro Grasso (1945)
Interpreti
Sebastiano Lo Monaco, Mariangela D’Abbraccio, Turi Moricca.
Scene
Giacomo Tringali
Musica
Dario Arcidiacono
Luci
Luigi Ascione
Compagnia
Sicilia Teatro

Pietro Grasso è stato un ottimo magistrato che sa servito la giustizia a Palermo e nella Direzione Antimafia. Ha fatto ugualmente bene come presidente del Senato, carica che ricopre tutt’ora. Dalla sua esperienza ha tratto cinque volumi, dall’ultimo dei quali [Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia (2012)] Margherita Rubino e Francesco Niccolini hanno ricavato lo spettacolo teatrale Dopo il silenzio.

E’ il ricordo di una lunga serie di vittime della mafia i cui volti compaiono sullo sfondo della scena evocati da tre personaggi che attendono nell’anticamera di uno studio medico: un giudice, sua maglie e un giovane delinquente che irrompe nella stanza con gravi sintoni di malattia. I tre intrecciano un dialogo che contrappone il magistrato e la moglie al mafioso che, risulterà alla fine, è morente causa una ferita inflittagli da altri criminali. E’ appena un pretesto per ripercorre fatti tragici e noti della violenza mafiosa e, anche e nulla esula da ciò che già conosciamo, ha il compito, utile e funzionale, di ricordare i crimini di quel vero e proprio cancro sociale che è la delinquenza organizzata di stampo mafioso. Come dire che è uno spettacolo non nuovo, ma socialmente utile.

Image Gallery

Dopo il silenzio
Dopo il silenzio
Dopo il silenzio

opinioni autore

 
Dopo il silenzio 2014-12-04 09:26:49 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    04 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews