Stampa
PDF
 

Il cappotto Il cappotto Hot

Il cappotto

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Шинель
Autore
Vittorio Franceschi ispirato al racconto di Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Interpreti
Vittorio Franceschi, Umberto Bortolani, Marina Pitta, Federica Fabiani, Andrea Lupo, Matteo Alì, Giuliano Brunazzi, Alessio Genchi, Valentina Grasso.
Scene
Matteo Soltanto
Musica
Germano Mazzocchetti
Luci
Paolo Mazzi
Compagnia
Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna

Capolavoro riconosciuto della letteratura russa, Il cappotto è una delle opere più celebri di Nikolaj Vasil'evič Gogol' (1809 – 1852). Al centro di questo dolentissimo racconto pubblicato nel 1842, vi è la storia di Akakij Akakievič Bašmačkin, umile copista costretto a sopravvivere nel gelo pietroburghese con il povero stipendio ministeriale, tra i lazzi dei colleghi d’ufficio e altre innumerevoli miserie quotidiane.

Vittorio Franceschi, teatrante d’esperienza, ha ripreso il personaggio nella doppia veste di attore e drammaturgo, seguendone tutte le tragicomiche tappe verso l’amaro finale: l’acquisto di uno sgargiante cappotto di cammello (esagerato rispetto alla sua condizione di burocrate di infima categoria), la breve gloria scaturita dall’inedita eleganza, e infine il furto del cappotto medesimo nella notte invernale, l’umiliazione e la morte in solitudine. In questa nuova versione per la scena, la materia gogoliana è stata dunque rispettata nell’essenza e nella struttura, ma opportunamente teatralizzata grazie soprattutto a dialoghi scritti ex novo e in grado di restituire tanto la complessità della figura del protagonista – grande archetipo dell’impiegato vessato – quanto la caleidoscopica e minacciosa San Pietroburgo zarista che fa da sfondo alla vicenda. L’adattamento ha poi trovato in Alessandro D’Alatri un abile esecutore registico, attento al ritmo della narrazione e all’equilibrio di un cast particolarmente ben assortito (da segnalare l’ottimo Umberto Bortolani nel ruolo del sarto Petròvic). Su tutto svetta però il talento dello strepitoso primattore, artefice principale - sia con la penna sia con voce e gesti – di uno spettacolo decisamente coinvolgente, dalle atmosfere non prive di suggestione autentica.

Image Gallery

Il cappotto
Il cappotto
Il cappotto

opinioni autore

 
Il cappotto 2013-11-23 09:33:58 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Novembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews