Stampa
PDF
 

Miseria e nobiltà Miseria e nobiltà Hot

Miseria e nobiltà

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Miseria e nobiltà
Autore
Eduardo Scarpetta
Interpreti

Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli, Gigi De Luca, Gina Perna, Gino De Luca, Antonio Ferrante, Antonietta D'Angelo, Loredana Piedimonte, Vincenzo Leto, Francesco De Rosa, Jacopo Costantini, Silvia Zora.
Scene
Francesca Garofalo
Musica
Matteo D’Amico
Luci
Luigi Ascione
Compagnia
Teatro Stabile di Calabria, Teatro Quirino Vittorio Gassman

Eduardo Scarpetta (1853 – 1925)  è stato un grande autore e attore del teatro napoletano di fine ottocento. Padre di numerosi figli, fra legittimi e naturali, fra cui (illegittimi) i fratelli De Filippo, iniziò scrivendo e interpretando numerose commedie brillanti ispirate a quel teatro boulevardier che in Francia riscosse grande successo durante la belle époque. Un genere in cui si cimentarono autori come Georges Feydeau (1862 - 1921), Eugène Labiche (1815-1888) e Georges Courteline (1858-1929). Lui, tuttavia, non si limito a mettere in scena piatte traduzioni delle opere di questi autori, ma le sottopose a riletture originali in cui inserì elementi tipici della realtà partenopea di quegli anni, prima di ogni altra cosa la fame.

E’ questo uno dei caratteri peculiari di Miseria e nobiltà, commedia scritta nel 1887 ed utilizzata in almeno tre film: il primo, andato perduto, è del 1914 e fu diretto da Enrico Guazzoni (1876 – 1949), il secondo, del 1940, porta la firma di Corrado D'Errico (1902 – 1941), il terzo, il più noto – interpreti Totò, Carlo Croccolo, Valeria Moriconi e Sophia Loren – è del 1954.  Geppy Gleijeses ha ripreso in mano quest’opera traferendola in uno spettacolo di scarso interesse e, difetto particolarmente grave, scarsissimo ritmo. Vero è che già dalle prime ipotesi avrebbe dovuto sembrare fatica improba mettere in scena questa girandola di imbrogli e agnizioni legate a una pattuglia di morti di fame che si fingono nobili per consentire a un giovane aristocratico di impalmare la figlia di un cuoco arricchito, avendo a disposizione un gruppo di attori piuttosto modesti, non certo in grado di cimentarsi con gli artisti che avevano sostenuto quei ruoli in passato. Sfida impossibile aggravata da un regia incapace di imporre allo spettacolo il ritmo necessario. In definitiva una proposta fiacca e modesta.

Image Gallery

Miseria e nobiltà
Miseria e nobiltà
Miseria e nobiltà

opinioni autore

 
Miseria e nobiltà 2012-10-24 08:09:30 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    24 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews