Stampa
PDF
 

Senza confini - Ebrei e zingari Senza confini - Ebrei e zingari Hot

Senza confini - Ebrei e zingari

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Senza confini - Ebrei e zingari
Autore
Moni Ovadia
Interpreti
Moni Ovadia, Ivanta Baltenau (canto), Paolo Rocca (clarinetto), Massimo Marcer (tromba), Albert Florian Mihai (fisarmonica), Ennio D'Alessandro(clarinetto), Marian Serban (cymbalon), Marin Tanasache(contrabbasso), Virgil Tanasache (violino).
Musica
Mauro Pagiaro
Compagnia
Promo Music

Moni Ovadia si batte da tempo contro il razzismo e le discriminazioni etniche. Partito dagli orrori subiti dagli ebrei è presto arrivato ad associare a questo popolo quello di Rom e Sinti che, forse, hanno subito persecuzioni ancor più feroci e lontane nel tempo di quelle inflitte al popolo di Dio. Senza confini – Ebrei e zingari è il provvisorio punto d’arrivo di queste denunce ed è, prima ancora che uno spettacolo teatrale, un concerto in cui primeggiano la musica zigana e quella ebrea, assunte come alcune fra le fonti da cui sgorgano numerosi filoni, dalla classica a forme espressive che, erroneamente, sono considerare tipiche di questa o quella cultura.

Un esempio lo fornisce un compositore considerato americanissimo come George Gershwin (1898 – 1937) il cui lavoro deve moltissimo alla tradizione ebraica russa (suo padre era arrivato negli Stati Uniti provenendo da San Pietroburgo). Più che uno spettacolo di prosa in senso tradizionale – gli interventi di Moni Ovadia sono molto limitati e spesso sfiorano il tono comiziesco – si tratta di un concerto ottimo e originale, in cui le sonorità musicali aggiungono molte cose alla nostra conoscenza. Una proposta utile e positiva per levare qualche ragnatela e molti pregiudizi dalla nostra mente.

Image Gallery

Senza confini - Ebrei e zingari
Senza confini - Ebrei e zingari
Senza confini - Ebrei e zingari

opinioni autore

 
Senza confini - Ebrei e zingari 2010-11-14 09:07:29 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    14 Novembre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews