Stampa
PDF
 

La fortuna con la effe maiuscola ·· La fortuna con la effe maiuscola ·· Hot

La fortuna con la effe maiuscola ··
La fortuna con la effe maiuscola

 

Eduardo De Filippo (1900 – 1984) scrisse La Fortuna con la effe maiuscola, assieme a Armando Curcio (1900 –1957) futuro fondatore dell’omonima casa editrice, nel 1942. La commedia ebbe grande successo e segnò uno dei momenti di maggiore armonia artistica fra i due fratelli, Eduardo e Peppino. La cosa si comprende considerando che il copione prevede due ruoli d’importanza quasi identica: Giovanni Ruoppolo, un pover’uomo costretto a vivere in una topaia umida e alle prese ogni giorno con il problema di coniugare il pasto con la cena, ed Erricuccio, un trovatello non molto agile di mente che lui e la moglie hanno sottratto all’orfanatrofio.

Due eventi improvvidi sembrano destinati a risolvere la situazione economica della famiglia: l’offerta di adottare un giovane marchese che sta per fare un matrimonio di convenienza, ma che non ha un padre da esibire al futuro suocero, e la notizia di un’enorme eredità giunta dall’America a condizione che il beneficiario non abbia figli. Inizia a questo punto una commedia degli equivoci destinata a terminare con la decisione di Giovanni di autodenunciarsi per aver fatto una falsa dichiarazione al notaio: andrà in prigione per cinque anni, ma alla fine sarà milionario e befferà il presunto gentiluomo che l’ha assoldato. E’ un testo di comicità pura che il regista e interprete propone in una lettura che spinge sui lati farseschi rinunciando quasi del tutto a tentare un’attualizzazione del testo. E’ un’operazione dagli esiti piacevoli, ma che lascia scarsa memoria di sé.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale. La fortuna con la F maiuscola; produzione: La Compagnia di Teatro Luigi de Filippo, testo: Eduardo De Filippo, Armando Curcio; regia: Luigi De Filippo; scene: Salvatore Michelino; costumi: Maria Laura Di Monterosi; interpreti: Luigi De Filippo, Stefania Ventura, Michele Sibilio, Marisa Carluccio, Feliciana Tufano, Paolo Pierantonio, Marianna Mercurio, Giorgio Pinto, Luca Negroni, Alberto Pagliarulo, Flavio Furno.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews