Stampa
PDF
 

Amleto a pranzo e cena ·· Amleto a pranzo e cena ·· Hot

Amleto a pranzo e cena ··
Nel realizzare Amleto a pranzo e cena Oscar De Summa è partito da un intento lodevole, quello di rendere popolare, soprattutto per un pubblico giovanile, un classico del teatro. Obiettivo interessante poiché gli spettatori di più verde età tendono ad aborrire a priori ciò che sa di classico e codificato, dalle opere di William Shakespeare (1564 – 1616) a quelle di Luigi Pirandello (1867 – 1936). Un pregio che si accompagnava a un rischio mortale: quello di procedere a una semplificazione e a una riscrittura che volgessero alla semplice parodia e non alla lettura critica intrisa di leggerezza a modernità. A spettacolo visto si deve dire che l’operazione è naufragata proprio su questo versante, non essendo riuscito l’autore – interprete a evitare i toni della farsa fine a se stessa.

Non ci sarebbe nulla di riprovevole in questo se l’ironia e la beffa si accompagnassero a una lettura precisa dell’opera, ma questo non avviene con il risultato di far circolare l’impressione di essere davanti più a una parodia del testo che non a una proposta originale. Per chiarire il discorso vogliamo ricordare l’operazione organizzata molti anni or sono da Tonino Conte con uno spettacolo in cui si esemplificavano, con grande ironia, vari modi di mettere in scena Amleto. C’era, in quella proposta, un filo conduttore che accompagnava la satira a una precisa lettura culturale del teatro, moderno e classico. Questa volta, invece, rimaniamo alla presa in giro, in qualche momento anche garbata e intelligente, ma pur sempre semplice presa in giro. 

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Amleto a pranzo e cena; produzione: ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione; testo: Oscar De Summa da Amleto di William Shakespeare (1564 – 1616); maschere: Andrea Cavarra; interpreti: Oscar De Summa, Armando Iovino, Roberto Rustioni, Angelo Romagnoli.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews