Stampa
PDF
 

Nel nome di Gesù ··· Nel nome di Gesù ··· Hot

Nel nome di Gesù ···
Corrado Augias (1935) è uno dei migliori intellettuali contemporanei. Il suo lavoro - iniziato in campo giornalistico, proseguito in quello saggistico e condotto in fine nel settore televisivo – si è sempre svolto al segno di una pacatezza di toni e una precisione culturale che hanno pochi eguali in tempi che sembrano prediligere l’urlo e la beceraggine. Sono caratteristiche che ritroviamo anche in questo Nel nome di Gesù, approdato in teatro sulla scia del libro Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo (2006) scritto in collaborazione con Pesce Mauro. Su un palcoscenico spoglio si confrontano un professore teologo e una studentessa che non riesce a risolvere il contrasto fra Fede e Storia.

A intervalli regolari il docente sarà interrotto da telefonate di potenti, sempre più in alto nella scala gerarchica, che gli chiederanno di fare una cosa non meglio precisata che lui, inizialmente, rifiuta per poi sottomettersi all’ultima Eccellenza che lo chiama. E’ questa un’esemplificazione pratica di uno dei conflitti che lo contrappongono alla ragazza: chiesa dell’amore e del rispetto  rigoroso dei principi o istituzione terrena costretta a compromessi per vivere e prosperare nel mondo? Allo stesso modo su un grande schermo si alternano testimonianze – Ponzio Pilato, in esseno, Maria Maddalena, il segretario de fariseo Nicodemo, Giuda - che dovrebbero portare a soluzione i molti fra i dilemmi che si affacciano sul palcoscenico, ma che, invece, svelano un groviglio d’ipotesi contraddittorie e inconciliabili. In questo modo il testo si chiude nello stesso modo in cui si è aperto: senza alcuna soluzione del conflitto. E’ una proposta d’alto profilo teorico, ma di tensione teatrale inferiore al livello delle questioni agitate, più una conferenza con contradditorio, che non uno spettacolo dotato di una sua tensione drammatica. Molto interesatte culturalmente, meno del necessario quanto a rappresentazione.

valutazione: 1 23 4 5

 

Titolo originale: Nel nome di Gesù; produzione: Teatro Stabile di Genova, Promo Music; testo: Corrado Augias (1935); regia: Andrea Liberovici; interpreti: Paolo Bonacelli, Stefania Pascali; partecipazione in video: Don Andrea Gallo, Eyal Lerner, Mario Menini, Moni Ovadia, Gianna Schelotto, Michele Serrano.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews