Stampa
PDF
 

Kavanak ···· Kavanak ···· Hot

Kavanak ····
Kavanàh significa partecipazione al canto, Moni Ovadia ha scelto questo titolo per un’iniziativa che comprende un libro, un disco e uno spettacolo. Sono brani di differente ispirazione che partono dagli inni sacri ebraici sino a quelli della tradizione tzigana. Tutto questo gestito con l’accompagnamento del quartetto d’archi Arkè String. Il filo conduttore è l’amore per il divino, vissuto in maniera veramente libera, vale a dire non escludendo dialoghi anche aspri e da pari a pari con il Creatore. Lo spettacolo s’inserisce nella tradizione e nella linea stilistica di un artista che sa utilizzare come pochi il canto, l’intermezzo leggero, l’orazione politica, mescolate in un amalgama di grande forza e suggestione.

Il piccolo miracolo che questo teatrante riesce a compiere ogni sera è di conciliare il gusto e la sensibilità del pubblico moderno con gli umori di una tradizione bi - millenaria, l’impegno politico con l’indignazione per le persecuzioni subite dal suo popolo, l’ironia con il dolore. Un dato di grande interesse è, poi, la lettura che Moni Ovadia fa del popolo ebraico stesso, visto non già, come vorrebbe la tradizione più conformista, in un insieme di eletti per grazia mistica, ma in una tribù di marginali, banditi, ladroni, schiavi che diventano popolo eletto nel momento in cui acquisiscono coscienza della necessità dell’unione e impongono il loro spirito libero e indipendente al resto del mondo. C’è in questo il meglio di uno spirito libertario che sa attinger al passato per affondare le radici nello scorrere del tempo. Uno spirito che non disdegna l’ironia, in primo luogo su se stesso, ma guarda avanti senza illusioni, ma anche senza rassegnazione.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Kavanah - Storie e canti della spiritualità ebraica; produzione: Promo Music; di: Moni Ovadia; interpreti: Moni Ovadia, Arkè String Quartet.

  •  

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews