Stampa
PDF
 

Il canto delle spose ·· Il canto delle spose ·· Hot

Il canto delle spose ··
Quando Il canto delle spose (Le Chant des Mariées) della regista tunisina Karin Albou fu presentato, nel 2008, al Festival del Cinema Mediterraneo di Montpellier i giudizi oscillarono fra l’apprezzamento e il sospetto di un’operazione furba che cavalca, con modi vecchiotti, un cinema dalla struttura tradizionale. L’ambientazione è nella Tunisia del 1942, in piena occupazione nazista del paese. Due ragazze, una mussulmana e un’ebrea, sono alle prese con i primi problemi d’amore, una ama un ragazzo inviso alla famiglia e lo vede di nascosto, l’altra è spinta dalla madre vedova a sposare un medico, molto più anziano di lei, per fornire un sostegno economico alla famiglia.

Tutto attorno caccia agli ebrei (il fidanzato segreto diventa quasi subito un collaborazionista), attesa tremebonda dell’arrivo degli alleati, bombardamenti ed episodi di vita quotidiana. Il racconto ha toni più che prevedibili, taglio sommario dei personaggi e ricostruzione ambientale a dir poco inaccurata. Lo pervade una giusta indignazione per l’orrore dell’olocausto, ma vi serpeggia anche un fastidioso ammiccamento all’immagine degli arabi come massa indistinta di terroristi filofascisti. In fin dei conti una proposta che nulla aggiunge a quanto già sappiamo, condendolo con qualche accenno pruriginoso e varie ovvietà.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Le chant des mariées; regia: Karin Albou; sceneggiatura: Karin Albou; interpreti: Lizzie Brocheré, Olympe Borval, Najib Oudghiri, Simon Abkarian, Karin Albou;produttori: Laurent Lavolé, Isabelle Pragier; musica: François Eudes; montaggio: Camille Cotte; società produttrici: Gloria Films, France 3 Cinéma, Canal+, CinéCinéma, Centre National de la Cinématographie (CNC), Procirep, Angoa-Agicoa; nazionalità: Tunisia; anno di edizione: 2008; durata: 100 min.


Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews