Stampa
PDF
 

L'artista ··· L'artista  ··· Hot

L'artista  ···
Jorge è infermiere e lavora in un istituto geriatrico. Gli assegnano l’assistenza a un anziano autistico (dice solo: fumo! quando vuole una sigaretta) che si muove in carrozzella e riempie fogli su fogli di disegni apparentemente privi di senso. Un giorno, forse più per gioco che per vera convinzione, il paramedico sottopone queste carte, spacciandole per sue, al direttore di una galleria d’arte contemporanea. Il mercante ne è entusiasta, gli organizza una mostra e lo lancia nel circuito degli artisti presentandolo come una strabiliante scoperta. Per Jorge inizia una nuova vita, agiata e piena di riconoscimenti. Si licenzia e prende con sé l’anziano, continuando a gabellare per suoi i disegni che lui gli sforna in continuazione. La consacrazione arriva con l’invito di una grande galleria a trasferirsi a Roma, ma poco prima della partenza l’anziano muore.

Ora l’infermiere - truffatore è nella capitale italiana, solo e, s’intuisce facilmente, nelle mani di un’organizzazione che intende spremerlo sino all’ultima goccia. L’artista è firmato da due registi argentini, Mariano Cohn e Gaston Duprat, ed è un piccolo film a basso costo, intelligente e piacevole. Gli autori mettono alla berlina, con misura e acutezza, le bizzarrie del mercato dell’arte, le vere e proprie bufale che si celano sotto roboanti paroloni e discorsi quasi incomprensibili. Non meno duro è il giudizio nei confronti dell’infermiere imbroglione, caduto nelle maglie di un gioco ben più grande di lui. Lo stile narrativo è lineare e il linguaggio semplice, volutamente quasi cinematoriale. La scelta di non mostrare le opere d’arte disegnate dall’anziano, dà al film il tono di una metafora ad ampio respiro, che irride e accusa un intero mondo, non risparmiando docenti universitari propagandisti del nulla e artisti velleitari. Piccoli obiettivi, si dirà, ma perseguiti con una leggerezza e una partecipazione - straordinaria l’interpretazione di Alberto Laiseca nei panni dell’anziano silenzioso – davvero coinvolgenti.

valutazione: 1 23 4 5

Titolo originale: El artista; regia: Mariano Cohn, Gastón Duprat; sceneggiatura: Mariano Cohn, Gastón Duprat; interpreti: Alberto Laiseca, Sergio Pangaro, Andrés Duprat, Enrique Gagliesi, Ana Laura Loza, León Ferrari, Horacio González, Rodolfo Fogwill, Luciana Fauci, Diego Perdomo, Arturo Caravajal, Alejandro Cohn, Marcello Prayer, Roberto Tacón; produttori: Eduardo Costantini, León Ferrari, Tore Sansonetti, Fernando Sokolowicz; musica: Diego Blieffeld; fotografia: Mariano Cohn, Gastón Duprat; montaggio: Santiago Ricci; direzione artistica: Lorena Llaneza; costumi: Lorena Llaneza; società produttrici: Barter Films, Costa Films, Incaa Film Institute, Istituto Luce; nazionalità: Argentina / Italia; anno di esizione: 2008; durata: 100 min.


Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews