Stampa
PDF
 

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans ··· Il cattivo tenente -  Ultima chiamata New Orleans  ··· Hot

Il cattivo tenente -  Ultima chiamata New Orleans  ···
Nel 1992 Abel Ferrara diresse un film intitolato Il cattivo tenente (Bad Lieutenant) il cui protagonista era un funzionario di polizia, interpretato da uno straordinario Harvey Keitel, di religione cattolica ossessionato dal silenzio di Dio e dalla lacerazione fra fede e azioni compiute ogni giorno: uso di droga, aggressioni ai fermati, violenze varie. Diciassette anni, dopo il tedesco Werner Herzog ha ripreso in mano quella sceneggiatura modificandone l’asse portante: non più il confronto con Dio, ma con la natura (tema che da sempre lo appassiona spingendolo a sfide rischiose ed estreme) e con l’animo umano, colto nei suoi momenti più oscuri. Anche questo Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans ruota attorno alla figura di un poliziotto (l’interpretazione di Nicolas Cage è forse ancora più intensa di quella di Harvey Keitel), ma tutto il resto cambia.

 

Non più New York ma New Orleans colta dopo il disastro causato dall'uragano Katrina, la droga non come vizio, ma come sollievo ai dolori alla schiena, conseguenze del salvataggio di un detenuto che stava per annegare nella cella invasa dall’acqua, elemento ricorrente nella poetica di quest’autore. E’ una trasformazione che accentua ancor più il carattere nero del racconto – l’indagine per una strage di piccoli spacciatori sterminati da un boss locale della droga – conferendo al personaggio principale e alla prostituta d’alto bordo con cui si accompagna, il carattere di esseri umani vittime di una condizione degradata sino agli estremi. Ciò che emerge è che ormai non esiste più alcuna speranza di salvezza, né morale né etica. Il mondo e la società che lo esprimone sono solo un immenso immondezzaio in cui tutto e lecito e solo il successo è premiato: alla fine il poliziotto sarà promosso per aver incastrato l’assassino, anche se lo ha fatto falsificando le prove. Quello del regista è uno sguardo pessimista che contraddice l’atmosfera quasi solare dell’ambiente in cui si colloca, ricordando allo spettatore che oggi nulla è luminoso, neppure la luce del sole.

valutazione: 1 234 5

Titolo originale: Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans; regia: Werner Herzog; sceneggiatura: William M. Finkelstein; sceneggiatura del film del 1992 di Abel Ferrara: Victor Argo, Paul Calderon, Abel Ferrara, Zoë Lund; interpreti: Nicolas Cage, Eva Mendes, Val Kilmer, Fairuza Balk, Jennifer Coolidge, Brad Dourif, Michael Shannon, Shawn Hatosy, Shea Whigham, Denzel Whitaker, Xzibit, Irma P. Hall, Vondie Curtis-Hall, Tom Bower, Brandi Coleman, Lance E. Nichols, Katie Chonacas, Marco St. John, Brandy Moon, Deneen Tyler; produttori: Stephen Belafonte, Melanie Brown, Nicolas Cage,
Alessandro Camon, Boaz Davidson, Danny Dimbort, Avi Lerner, Diego J. Martinez, Alan Polsky, Gabe Polsky, Edward R. Pressman, Elliot Lewis Rosenblatt, Trevor Short, John Thompson; musica: Mark Isham; fotografia: Peter Zeitlinger; montaggio: Joe Bini; ricerca attori: Jenny Jue, Johanna Ray; scenografia: Toby Corbett; attendamento: Luke Cauthern; costumi: Jill Newell; società produttrici: Edward R. Pressman Film, Millennium Films, Nu Image Films, Polsky Films, Saturn Films; nazionalità: USA; anno di edizione: 2009; durata: 121 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews