Stampa
PDF
 

Una notte da leoni ··· Una notte da leoni ··· Hot

Una notte da leoni ···
Una notte da leoni (The Hangover, 2009) di Todd Phillips - produttore, sceneggiatore e regista di commedie giovaniliste – è un film molto professionale, a tratti sorprendente e notevolmente godibile. Quattro amici vanno a Las Vegas per celebrare l’addio al celibato di uno di loro. Il programma prevede alcol gioco e sesso, ma il caso ci mette lo zampino: per rendere più pepata la trasgressione uno dei gaudenti somministra agli altri alcune pastiglie di droga che si riveleranno potenti oltre le previsioni. In breve tre si svegliano l’indomani nella suite che hanno affittato, con la camera che sembra sia stata devastata da un tifone, una gallina che scorrazza nelle stanze e una tigre chiusa in bagno.

La cosa più grave è che non ricordano nulla della notte precedente e che il futuro sposo manca all’appello e gli altri non hanno la minima idea di dove sia. Inizia a questo punto una corsa contro il tempo alla ricerca dello scomparso e alla ricostruzione della notte di bagordi. E’ un susseguirsi di sorprese e trovate, alcune molto divertenti, che consentono di percorrere una parte della fauna della capitale del gioco e del sesso. Ovviamente alla chiusura ci attende il classico lieto fine, con tutti i tasselli che vanno al loro posto e nuovi amori che sbocciano. E’ un esempio di cinema di alto livello commerciale, molto professionale anche grazie ad attori che recitano stupendamente. Non è nulla di trascendente o particolarmente originale, ma un bel prodotto commerciale da gustare senza complessi e rimpianti per il prezzo del biglietto.

Titolo originale: The Hangover (Il dopo sbronza); regia: Todd Phillips; sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore; interpreti: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Heather Graham, Sasha Barrese, Jeffrey Tambor, Ken Jeong, Rachael Harris, Mike Tyson, Mike Epps, Jernard Burks, Rob Riggle, Cleo King; produttori: Chris Bender, Scott Budnick, William Fay, Daniel Goldberg, Jon Jashni, Todd Phillips, David Siegel, J.C. Spink, Thomas Tull, Jeffrey Wetzel; musica: Christophe Beck; fotografia: Lawrence Sher; montaggio: Debra Neil-Fisher; ricerca attori: Juel Bestrop, Seth Yanklewitz; scenografia: Bill Brzeski; direzione artistica: Andrew Max Cahn, A. Todd Holland; arredamento: Danielle Berman; costumi: Louise Mingenbach; società produttrici: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, Green Hat Films, IFP Westcoast Erste, BenderSpink, IFP Westcoast; nazionalità: USA /Germania; anno di edizione: 2009; durata: 100 min.


Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews