Stampa
PDF
 

Settimo cielo ··· Settimo cielo ··· Hot

Settimo cielo ···

Settimo cielo (Wolke Neun) del tedesco Andreas Dresen ha vinto la Sezione Un certain regard del festival di Cannes 2008 ed è il classico film per attori, in questo caso tre stupendi interpreti: Ursula Werner, Horst Rehberg e Horst Westphal, tutti con solide esperienze teatrali. Nelle loro mani c’è una banale storia di adulterio destinato a finire tragicamente, con il suicidio del marito tradito. La vera originalità è che i protagonisti sono tutti ultrasessantenni e la loro vicenda suona come una rivendicazione del diritto di amare e fare sesso a qualsiasi età. Tre prestazioni davvero eccezionali, anche per il coraggio con cui gli attori non hanno paura di mostrare i loro corpi segnati dal passare degli anni, appesantiti dall’età, resi deboli dallo scorrere del tempo.

E’ una riflessione accorata sulla vita e un invito a non considerare conclusa l’esistenza, in tutte le sue parti, sino all’esalazione dell’ultimo respiro. Non è un film segnato da importanti novità stilistiche, nonostante la scelta coraggiosa di non utilizzare alcuna colonna sonora e far ricorso a pochi dialoghi. Da questa scelta deriva una sorta d’immersione in un silenzio efficace più di qualsiasi parola. Un ruolo importante l’ha anche l’uso insistito di primi e primissimi piani, anche se questa scelta ha un retro gusto televisivo. Nonostante questo è un film da vedere, meditare e apprezzare.

Valutazione: 1 234 5

Titolo originale: Wolke Neun (Nuvola 9); regia: Andreas Dresen; scenaggitura: Andreas Dresen, Jörg Hauschild, Laila Stieler, Conny Ziesche; interpreti: Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, Steffi Kühnert; produttori: Dagmar Mielke, Peter Rommel, Andreas Schreitmüller, Rosemarie Wintgen; fotografia: Michael Hammon; montaggio: Jörg Hauschild; scenografia: Susanne Hopf; costumi: Sabine Greuning; nazionalità: Germania: anno di edizione: 2008; durata: 98 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews