Stampa
PDF
 

Frozen River - Fiume di ghiaccio ··· Frozen River - Fiume di ghiaccio ··· Hot

Frozen River - Fiume di ghiaccio ···

Pochi giorni prima di Natale, due donne povere e disperate si muovono nel paesaggio desolato della riserva Mohawk (Moicani) ai confini fra Stati Uniti (Stato di New York) e Canada (Quebec). Ray è una madre bianca costretta a curare da sola i due figli dopo che il marito, giocatore compulsivo, è fuggito con i risparmi della famiglia. Lila è un’indiana che vive in una roulotte scassata e campa con lavoretti casuali dopo che la suocera le ha sottratto il figlio appena nato. Alla ricerca disperata di denaro, Ray perderà la nuova casa prefabbricata che ha prenotato se non verserà l’ultima rata pattuita, si trovano associate, rissosamente e loro malgrado, in un traffico di clandestini orientali che traghettano nel bagagliaio di una macchina attraverso la superficie ghiacciata del fiume Saint Lawrence (San Lorenzo).

Una notte decidono un ultimo passaggio, ma, inseguite dalla polizia, finiscono con l’auto in una buca sul ghiaccio. Gli agenti pretendono, dalla polizia tribale, almeno un colpevole per dare un esempio agli altri trafficanti. Sarà Ray a consegnarsi, affidando i figli all’indiana. Frozen River – Fiume di Ghiaccio, film d’esordio della talentuosa Courtney Hunt, ha vinto un bel po’ di premi in molti festival, a iniziare da quello importantissimo di Sundance. E’ un’opera forte, inquietante, realistica, in cui tutto, a iniziare dal paesaggio, ci parla della condizione di drammatica miseria e precarietà in cui sono costretti milioni di americani, anche se vivono a poche ore di macchina dalle sfolgoranti luci di New York. Il film si segnala per l’abilità con cui mette assieme il taglio quasi documentario con una struttura narrativa altamente drammatica e per la verità che gronda dai volti e dai corpi delle interpreti, entrambe candidate al Premio Oscar. Un altro dato non trascurabile è il modo con cui la macchina da presa radiografa una natura superba e terribile nell’indifferenza, veramente glaciale, con cui assiste al dramma delle due donne.

valutazione: 1 234 5

Titolo originale: Frozen River; regia: Courtney Hunt; sceneggiatura: Courtney Hunt; interpreti: Melissa Leo, Misty Upham, Charlie McDermott, Michael O'Keefe, Mark Boone Junior, James Reilly, Jay Klaitz, John Canoe, Dylan Carusona, Michael Sky, Gargi Shinde, Rajesh Bose; produttori: Charles S. Cohen, Molly Conners, Jenny R. Evans, Donald Harwood, Chip Hourihan, Chip Hourihan, Jay B. Itkowitz, Laura Mehlhaff, Heather Rae, Craig Shilowich, Alfonso Trinidad; musica: Peter Golub, Shahzad Ismaily; fotografia: Reed Morano; montaggio: Kate Williams; scenografia: Inbal Weinberg; direzione artistica: Brian Rzepka; arredamento: Jasmine E. Ballou; costume: Abby O'Sullivan; società produttrici: Cohen Media Group, Frozen River Pictures, Harwood Hunt Productions, Off Hollywood Pictures; nazionalità: USA; anno di edizione: 2008; durata: 97 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews