Stampa
PDF
 

Appaloosa ··· Appaloosa ··· Hot

Appaloosa ···

Robert b. Parker (1932) è uno scrittore americano divenuto famoso, in particolare, perché autore della serie di libri polizieschi, con protagonista l’investigatore Edmund Spenser (il nome cita quello di un celebre poeta del 18mo secolo), da cui è stata tratta, nel 1985, una serie televisiva passata anche sui teleschermi italiani. Memo nota la sua attività letteraria in senso lato, cui appartiene anche Appaloosa, pubblicato nel 2005, una storia western dai toni psicologico – crepuscolari. Ed Harris (1950), ottimo attore e intelligente regista, ha scelto questo romanzo come opera seconda dopo l’esordio dietro la macchina da presa con la biografia del pittore Jackson Pollock (Pollock, 2000).

E’ un testo complesso, che mette assieme molti stereotipi di un genere che Andrè Bazin definì americano per eccellenza, cita a piene mani Sergio Leone, Clint Eastwood, Kevin Kostener, usa temi psicologici come l’amicizia virile messa in crisi dall’irrompere di una donna, maliarda e fedifraga. Argomenti che potrebbero apparire usurati, ma che la regia inspessisce con notazioni tutt’altro che banali. Si veda la sottile folle paranoia che opprime il pistolero chiamato a liberare una cittadina da un bandito che la taglieggia, tema tipico del cinema di genere, contrapposta alla lucidità melanconia che marca il suo aiutante a lui legato da un rapporto che adombra temi omosessuali. Oppure si faccia riferimento al carattere della donna che finirà per separarli, traditrice, mercenaria, ma anche misero essere assetato di sicurezza, vittima predestinata di ogni potere. Un film non privo di difetti, né originalissimo, ma anche un’opera solida che si fa perdonare le non poche slabbrature con un classicismo narrativo che ci ricorda quando grande e piacevole fosse il cinema dei buoni tempi andati.

valutazione: 1 23 4 5

Regia: Ed Harris; soggetto dal racconto omonimo di Robert B. Parker; sceneggiatura: Robert Knott, Ed Harris; interpreti: Robert Jauregui, Jeremy Irons, Timothy V. Murphy, Luce Rains, James Tarwater, Boyd Kestner, Gabriel Marantz, Ed Harris, Viggo Mortensen, Benjamin Rosenshein, Cerris Morgan-Moyer, James Gammon, Timothy Spall, Tom Bower, Erik J. Bockemeier, Freddie Hice, Neil Summers, Tim Carroll, Renée Zellweger, Bounthanh Xaynhachack, Ariadna Gil; produttori: Sam Brown, Caldecot Chubb, Michael Disco, Toby Emmerich, Ed Harris, Kathryn Himoff, Robert Knott, Michael London, Ginger Sledge; musica: Jeff Beal; fotografia: Dean Semler;montaggio: Kathryn Himoff; ricerca attori: Nicole Abellera, Jeanne McCarthy; scenografia: Waldemar Kalinowski; direzione artistic: Steve Arnold; arredamento: Linda Lee Sutton; costumi: David C. Robinson; società produttrici: New Line Cinema, Axon Films, Eight Gauge Productions; Groundswell Productions; nazionalità: USA; anno di edizione: 2008; durata: 115 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews